Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Johnny Dorelli ospite a Sanremo 2020: il grande ritorno

Era da dieci anni che non si vedeva più in tv ma, per la 70esima edizione del Festival, Dorelli ritorna

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 7 Feb. 2020 alle 18:05
0
Immagine di copertina

Johnny Dorelli ospite a Sanremo 2020: il grande ritorno

Da anni ormai non si vede più in televisione, ma Johnny Dorelli è pronto a tornare e lo farà sul palco dell’Ariston in occasione della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Il 7 febbraio 2020 Dorellil è ospite della kermesse canora, diretta da Amadeus.

Johnny Dorelli è conosciuto non soltanto per la sua musica, ma anche per la sua recitazione.

Ha raggiunto il successo nel 1956, con Calypso Melody, canzone che poi è stata scelta come parte della colonna sonora del film “Totò, Peppino e le fanatiche”.

Johnny Dorelli, celebre volto della tv italiana: la carriera

Dopo il grande successo, fu scelto dalla Rai per prendere parte al Musichiere con Nuccia Bongiovanni, anche se poi fu sostituito dopo tre puntate da Paolo Bacilieri.

Johnny Dorelli però è un grande volto nella storia di Sanremo: ha partecipato alla kermesse canora ben nove volte (1958, 1959, 1960, 1962, 1963, 1967, 1968, 1969 e 2007) ed è arrivato otto volte in finale.

Ha vinto due Festival consecutivi. Ma il debutto a Sanremo è avvenuto nel 1958 in coppia con Domenico Modugno cantando Nel blu dipinto di blu e portando a casa la vittoria. Anche l’anno seguente hanno partecipato in coppia con Piove, incassando nuovamente la vittoria.

In tv poi è stato chiamato in Buone vacanze, l’abbiamo visto poi cantare My funny Valentine, Boccuccia di rosa, Love in Portofino, Lettera a Pinocchio, il cui trampolino di lancio sono stati i caroselli.

Dal 1963 conduce diversi spettacoli televisivi dimostrando una propensione alla recitazione, crea anche un personaggio Dorellik a cui faranno riferimento per creare Paperinik.

Johnny Dorelli approda anche al cinema, tra i suoi film più famosi ricordiamo  “Una sera c’incontrammo”, “La presidentessa” e “Sesso e volentieri”.

Johnny Dorelli, chi è: la vita privata, la moglie e i figli

Nato il 1937 a Milano, Johnny (il cui nome all’anagrafe è Giorgio Domenico Guidi) si è trasferito negli Stati Uniti da ragazzo, vivendo con il padre Aurelio.

Nella sua vita, ha avuto un’importante storia d’amore con Lauretta Masiero, con la quale ha avuto un figlio, Gianluca Guidi, ma dopo la separazione è arrivato un altro grande amore, Catherina Spaak, dalla quale ha avuto un altro figlio, Gabriele.

Ma anche questo matrimonio naufraga. Poi arriva Gloria Guida, la sua attuale moglie dal 1991. Da lei avrà una figlia, Guendalina.

LE ULTIME SUL FESTIVAL

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.