Chi sono Jody Cecchetto e Mattia Stanga, i conduttori sul palco di Piazza Colombo a Sanremo 2025
Chi sono Jody Cecchetto e Mattia Stanga, i conduttori sul palco di Piazza Colombo a Sanremo 2025
Anche quest’anno, al Festival di Sanremo 2025, ci sarà il palco di piazza Colombo, sul quale ogni sera si esibirà all’aperto un grande nome della musica italiana. Il Festival dunque non si limita alla gara in corso all’Ariston, ma si allarga anche fuori dal teatro, per permettere a tutta la città di vivere serate di grande musica. I cantanti che si esibiscono a Sanremo 2025 sul palco di Piazza Colombo sono Raf nella prima sera dell’11 febbraio, Big Mama nella serata del mercoledì, Ermal Meta il 13 febbraio, Benji & Fede venerdì e infine sabato Tedua. Alla conduzione di queste serate troviamo la coppia Jody Cecchetto e Mattia Stanga.
Si tratta di due ragazzi molto popolari e seguitissimi sui social, che hanno condotto negli anni scorsi il Prima Festival. Jody Cecchetto è un noto speaker radiofonico, figlio di Claudio, mentre Stanga è uno dei creator digitali più apprezzati. Scopriamo meglio chi sono.
Jody Cecchetto
Figlio di Claudio Cecchetto, è stato uno degli speaker di punta di Rtl 102.5. Molto spigliato e seguitissimo sui social, Jody è un attore, conduttore radiofonico, tv e speaker. Classe 1994, è attivissimo sui social. Come il padre, sin da giovanissimo si appassiona di musica. Ha un fratello minore, Leonardo, di sei anni meno di lui. La madre è Maria Paola Danna. Il pubblico dei social media ha conosciuto Jody innanzitutto come gamer e in particolare streamer su Twitch.
Nel 2015 esordisce con un singolo dal titolo Sex Machine. Jody Cecchetto, nonostante la giovane età, ha fatto anche l’attore: Disney Plus lo ha infatti ingaggiato per un ruolo nella serie Alex & Co. Dal 2016 al 2017 ha fatto parte del cast di Maggie & Bianca Fashion Friends. Per la serie TV ha interpretato il ruolo di Andrew Moore per tre stagioni. Lo abbiamo visto anche recitare insieme all’attrice Miriam Leone nella serie TV Non uccidere.
Molto apprezzato anche come speaker, lo abbiamo ascoltato su Radio Zeta ed Rtl 102.5. Ha inoltre condotto, per ben tre anni, il programma RDS News. In tv Jody Cecchetto è stato uno dei protagonisti di Ready Music Play, programma TV in onda su Sky nel 2020, dove un gruppo di giovani tiktoker si sfidava cantando e ballando canzoni famose. Amato su YouTube, su Instagram e su Tik Tok, è popolarissimo tra i giovani della Generazione Z. Tra i punti più alti della sua giovane carriera, la conduzione del Power Hits Estate all’Arena di Verona e del Prima Festival di Sanremo.
Mattia Stanga
Stanga è stato inserito da Forbes nella lista dei 30 tiktoker più influenti del nostro Paese. Bresciano, è nato nel 1998, è una delle star italiane di TikTok che, grazie ai suoi video POV (acronimo di “Point of View”, ossia “punto di vista”) è riuscito ad ottenere numeri da capogiro, con milioni di follower sui social.
Senza troppe post-produzioni (per creare un video impiega 10 minuti), senza copioni ed in maniera spontanea con un linguaggio semplice, tagliente e ironico, nei suoi video Stanga mostra, in particolare, il suo punto di vista sul comportamento delle persone in base alla loro professione, come impiegato delle poste o farmacista. Tutto per lui è iniziato imitando la madre e caricando i risultati online, nei quali si sono riconosciute tantissime mamme italiane. “Sono stato fortunato perché io prendo in giro le mamme, non era scontato che avessi tutto questo seguito. Per fortuna la gente è molto autoironica, più di quanto si possa pensare”, ha detto.
Si è laureato in Economia e Gestione Aziendale. Ha condotto come inviato speciale le interviste backstage degli Eurovision Song Contest 2022 di Torino per TikTok. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo podcast Sei Stanga? che ha superato i 3 milioni di ascolti su Spotify. Recentemente ha preso parte al format Stanga in the Sky e lo scorso anno è stato tra i conduttori del Prima Festival.