Me
HomeSpettacoliTV

Il Paradiso delle Signore, parte oggi la nuova stagione: la prima puntata

Torna l'appuntamento pomeridiano con la soap opera ambientata negli anni '60

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 14 Ott. 2019 alle 11:11
Immagine di copertina

Il Paradiso delle Signore 4, parte oggi la nuova stagione: la prima puntata

Torna l’appuntamento con Il paradiso delle signore, che riporta il pubblico di Rai 1 alle porte del magazzino più lussuoso della Milano degli anni ’60.

La soap opera diretta da Monica Vullo è arrivata per la prima volta sui piccoli schermi di Viale Mazzini nel 2015 ed è andata in onda fino al 2017, dopodiché è stata spostata dalla sera al pomeriggio nel 2018 con la regia di Isabella Leoni e un cast quasi tutto rinnovato.

La serie tv è vagamente ispirata al romanzo “Al paradiso delle signore” di Emile Zola, seppur ambientata a Milano tra gli anni ’50 e ’60.

Il Paradiso delle Signore, a causa dei costi troppo elevati, è stata cancellata dai palinsesti della Rai in un primo momento ma, in seguito alle proteste dei telespettatori e dei lavoratori della soap paralleli a un aumento degli ascolti, è stato fatto un passo indietro.

Le riprese della quarta stagione sono partite il 5 agosto 2019.

Di seguito, le anticipazioni della prima puntata in onda lunedì 14 ottobre 2019 a partire dalle 15:40 su Rai 1.

Il Paradiso delle Signore 4, le anticipazioni della puntata in onda lunedì 14 ottobre

Ritorna Il Paradiso delle Signore. La soap opera riparte con la prima puntata della quarta stagione che vede il ritorno di Gabriella. È ottobre e a Milano c’è ancora qualche raggio di sole che accompagna la nostra protagonista, reduce da un’esperienza a Parigi con un noto stilista. Un taxi si ferma davanti al grande magazzino e ne fuoriesce Gabriella Rossi, tornata a casa dopo un viaggio costruttivo.

Vittorio è molto felice di vederla, insieme potranno lavorare a una nuova collezione e sarà lei la nuova stilista del Paradiso. Tornata a casa, Gabriella riabbraccia il fidanzato Salvatore e la madre Agnese.

Ma non è l’unica novità di questa quarta stagione. Luciano ha assunto una nuova capocommessa, Francesca Molinari, insieme a Marina Fiore come Venere.

Tina nel frattempo è andata a Londra, procurando alla famiglia un telefono con il quale rimanere in contatto.

Il Paradiso delle Signore, di cosa parla la soap opera

Il Paradiso delle Signore parte nel 1956 a Castelbuono, dove la giovane Teresa Iorio lascia il paesino d’origine e il fidanzato per trasferirsi a Milano, per lavorare nel negozio d’abbigliamento dello zio Vincenzo.

Appena arrivata, lo zio però viene arrestato, accusato di aver appiccato un incendio al furgone del magazzino concorrente, Il paradiso delle signore. Teresa, nonostante uno scontro acceso con il proprietario della concorrenza Pietro Mori, tenta di farsi assumere come commessa nella sua azienda e ci riesce grazie all’aiuto del pubblicitario del magazzino, Vittorio Conti.

Teresa lavora nel gruppo de ” Le Veneri”, commesse giovani e di bella presenza, e dimostra immediatamente di che stoffa è fatta. Teresa s’innamora di Mori, ma quest’ultimo preferisce sposare Andreina Mandelli, figlia di un ricco banchiere che però lo odia (perché Mori gli ha ucciso il fratello durante la guerra).

Nella seconda stagione, però, Mori decide di lasciare la moglie e di vivere l’amore con Teresa fino al rientro della sua prima moglie dagli Stati Uniti, che acquista una quota del magazzino diventandone socia.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

La terza stagione fa un salto in avanti e arriva nel 1959: Pietro Mori è morto e Vittorio Conti, suo migliore amico, decide di riaprire Il paradiso delle signore costi quel che costi, anche un’alleanza con i Guarnieri.

Il paradiso delle signore torna con la quarta stagione su Rai 1 a partire da lunedì 14 ottobre 2019, ore 15:40.

Dentro il Rojava, guerra di Siria