Harry Potter e l’ordine della fenice: trama e cast del film

Questa sera, 30 marzo 2020, va in onda Harry Potter e L'ordine della fenice, il quinto film della saga del maghetto nata dai romanzi di J. K. Rowling

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 30 Mar. 2020 alle 17:06 Aggiornato il 30 Mar. 2020 alle 20:19
0
Immagine di copertina

Harry Potter e l’ordine della fenice: trama, cast e streaming

Anche questo lunedì si parla di Harry Potter, il maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling che in questo lungo periodo di quarantena è stato un toccasana per i nervi dei telespettatori italiani: per due settimane di seguito, l’appuntamento con Harry, Hermione, Ron e tutti i personaggi magici di Hogwarts ha stregato tutta Italia 1 e il canale Mediaset è tornato agli antichi splendori, confermandosi il primo nella battaglia degli ascolti sia di lunedì che di martedì. Quello in onda questa sera, lunedì 30 marzo 2020, è il quinto capitolo della saga – Harry Potter e l’ordine della fenice – tratto dagli omonimi romanzi della Rowling. Ma qual è la trama della storia? E chi vediamo nel cast? E dove vederlo in streaming?

Otto curiosità sul film

Harry Potter e l’ordine della fenice, la trama del film

Il quinto film parte dal ritorno di Voldemort dopo il Torneo Tremaghi. Nessuno però al ministero della Magia sembra crederci ed Harry, che ha passato l’estate confinato a Privet Drive, viene improvvisamente attaccato – insieme al cugino Dudley – da due dissennatori. Per respingerli, deve praticare l’incantesimo Patronus e, a causa di ciò, il Ministero lo convoca a un’udienza disciplinare per aver usato la magia davanti a un babbano.

Grazie all’intervento di Silente, Harry viene fortunatamente assolto e si trasferisce a casa di Sirius Black per il resto dell’estate: lì ad aspettarlo ci sono Hermione e Ron ed Harry scopre che la residenza del suo padrino in realtà è il quartier generale dell’Ordine della Fenice, un’organizzazione segreta che vede a capo Silente e il cui scopo è quello di contrastare e sconfiggere Voldemort.

Il ministero della magia nel frattempo invia Dolores Umbridge come nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure: la Umbridge deve esercitare il controllo diretto del Ministero all’interno della scuola di magia, ma il suo ruolo non viene proprio apprezzato da Harry e i suo amici, al punto da creare un’organizzazione clandestina per imparare a combattere a difendersi chiamata l’Esercito di Silente.

Harry nel frattempo è tormentato da alcune visioni, in una di queste vede Voldemort torturare Sirius. Spaventato, il mago allora scappa da Hogwarts insieme ai suoi amici per andare a salvarlo senza sapere a cosa stanno andando incontro.

Harry Potter e l’ordine della fenice, il cast | Trailer

Chi vediamo nel cast di Harry Potter e l’ordine della fenice? Partiamo dal protagonista, Daniel Radcliffe, che interpreta l’intrepido maghetto. Rupert Grint invece interpreta il braccio destro, Ron, mentre Emma Watson è Hermione. Imelda Staunton interpreta la spietata Dolores Umbridge, Michael Gambon invece interpreta Albus Silente.

E poi abbiamo Gary Oldman che interpreta Sirius Black, Alan Rickman che interpreta Severus Piton, Ralph Fiennes che interpreta Lord Voldemort, Brendan Gleeson nelle vesti di Alastor Moody, Maggie Smith invece interpreta Minerva McGranitt.

Infine vediamo Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter, Mark Williams, Julie Walters, Emma Thompson, David Thewlis, Fiona Shaw, Jason Isaacs.

Harry Potter e l’ordine della fenice, dove vedere in tv e in streaming

Come fare per vedere Harry Potter e l’ordine della fenice in tv? Semplicissimo: come già anticipato, il film va in onda stasera – lunedì 30 marzo 2020 – a partire dalle 21.20 su Italia 1.

La rete “giovane” di Mediaset è disponibile gratuitamente al tasto 6 del telecomando del digitale terrestre o al tasto 506 per la versione HD. Per gli abbonati Sky il canale è visibile anche al tasto 106 del decoder.

Se non siete a casa, potete vedere gratuitamente il film sulla piattaforma di MediasetPlay, che permette di seguire il film in streaming su pc, tablet o smartphone. Una semplice registrazione con mail o social network, vi darà accesso a tutti i contenuti Mediaset in live streaming e anche, dal giorno dopo rispetto alla messa in onda, on demand.

Dove vedere Italia 1 in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.