Chi è Guido Maria Brera, lo scrittore e manager marito di Caterina Balivo
Chi è Guido Maria Brera, lo scrittore e manager marito di Caterina Balivo: età, lavoro, libri, figli
Guido Maria Brera è un noto scrittore e manager, marito di Caterina Balivo, la nuova padrona di casa del pomeriggio di Rai 1 con il programma La Volta Buona, che prende il posto di Serena Bortone e Oggi è un altro giorno. Ma qual è la sua carriera, i figli e i libri? Classe 1969, trascorre l’infanzia nel quartiere di San Saba con la famiglia. La professione del padre era quella di funzionario bancario, quella di sua madre di casalinga.
Guido Maria Brera si laurea alla Sapienza e poi si trasferisce a Milano. Inizia la sua carriera lavorando all’interno del Gruppo Fineco, dove ricopre il ruolo di gestore del fondo Cisalpino Bilanciato e del fondo Cisalpino Indice. Si trasferisce a Londra a 28 anni, ma nel 1999, a 30 anni, torna nel capoluogo lombardo, fondando e diventando co-fondatore e amministratore del Gruppo Kairos, azienda che opera nel settore del private banking e dell’asset management.
Negli ultimi anni ha ottenuto successo anche come scrittore. Nel 2014 scrive il suo primo romanzo, dal titolo I Diavoli, con spunti autobiografici. Nel libro viene narrata la funzionalità della finanza contemporanea. Il libro diventa una serie con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi in onda con grande successo su Sky.
Insieme a Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, fonda solo un anno dopo, la casa editrice La nave di Teseo e nel 2017 scrive in collaborazione con Edoardo Nesi il secondo romanzo, Tutto è in frantumi e danza, raccontando la crisi finanziaria del 2008, il fallimento di Lehman Brothers e la Brexit.
A marzo del 2021 pubblica Candido, un libro che ha come protagonista un rider che si guadagna da vivere grazie alle consegne, toccando quindi un tema di grande attualità. L’ultimo scritto del manager risale al 2022, dal titolo Dimmi cosa vedi tu da lì.
Vita privata
Brera e Caterina Balivo si sono sposati il 30 agosto del 2014 a Capri e hanno due figli: Guido Alberto, nato il 29 maggio del 2012 e Cora, il 16 agosto del 2017. Lo scrittore ha anche altri due figli, nati dal primo matrimonio, Roberto e Costanza.