Me

Caso Giletti, dopo lo stop a Domenica In la Rai continua a corteggiarlo

Di Redazione TPI
Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 16:20 Aggiornato il 17 Mag. 2019 alle 17:20
Immagine di copertina

GILETTI RAI TRATTATIVA – “La trattativa tra Giletti e la Rai non si è mai fermata in questi mesi. Ma chissà cosa accadrà adesso dopo l’ospitata saltata a Domenica in“: una fonte che vuole rimanere anonima ci spiffera che i piani alti di viale Mazzini non avrebbe mai abbandonato l’idea di riaprire le porte a Giletti negli ultimi tempi.

Quindi la trattativa per un suo rientro dalla porta principale dell’azienda di Stato, sarebbe ancora in atto. Qualcuno racconta che il direttore di Rai1 Teresa De Santis avrebbe incontrato più volte Giletti negli ultimi mesi. Dove? Proprio in viale Mazzini. Il giornalista, infatti, ha ancora il conto corrente aperto all’interno della struttura Rai e spesso avrebbe incrociato lì la De Santis (che conosce molto bene dai tempi de “La Arena”). Ma dopo l’ultimo clamoroso stop, legato alla sua ospitata da Mara Venier, le acque si sarebbero agitate.

giletti rai trattativa

Ancora di più. I fatti: Giletti, nella scuderia di Urbano Cairo dopo il suo addio a Rai1 qualche anno fa, avrebbe dovuto presentare il suo ultimo libro “Le dannate” (dedicato al caso delle sorelle Napoli) nel glorioso spazio della domenica di Mara Venier. Però è arrivata una brusca frenata.

Proprio alla vigilia delle elezioni europee, che avrebbero creato un clima infuocato (come raccontano i beninformati) in Rai. Così, la data del 26 maggio potrebbe rappresentare la resa dei conti perché in base ai “vincitori e vinti” gli equilibri potrebbero mutare. Condizionale sempre d’obbligo.

Intanto, in questi mesi Giletti con il suo “Non è l’arena” ha solleticato gli ascolti di Rai 1 facendo perdere diversi punti percentuali di share al competitor Fazio. E c’è chi, sempre secondo indiscrezioni, dice che la notizia dell’ospitata di Giletti dalla Venier avrebbe indispettito da subito il conduttore di “Che tempo che fa?”.

Sempre da voci di corridoio, stamattina sul tavolo della dirigenza Rai sarebbe arrivato di nuovo il caso Giletti dopo la fuga di notizie delle ultime ore. Tensione e ascolti alti della Rete ammiraglia stanno tenendo banco. Rai1, in ogni modo, sta viaggiando spedita verso una serie di successi inaspettati dal punto di vista dello share tra fiction e talk del daytime.

Ma la vera novità è che Mamma Rai – sempre secondo i beninformati – sembra non aver mai rinunciato a corteggiare Giletti, che alcune settimane fa ha incontrato a Roma Urbano Cairo. Cena (in un ristorante famosissimo in piazza del Popolo) e passeggiata fino a tarda serata. Direzione Largo Chigi.

A piedi e lontano dagli occhi indiscreti. I due avrebbero parlato del più e del meno, dei successi di questa stagione televisiva, ma soprattutto del futuro di Giletti che è legato a La7 fino al prossimo 30 giugno. E dopo? I giochi sono aperti soprattutto da quando la Rai gli ha strizzato l’occhio. Intanto lui va al “Massimo”.