Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Freedom – Oltre il confine: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 7 febbraio

Immagine di copertina

Freedom – Oltre il confine: anticipazioni puntata 7 febbraio

Questa sera, lunedì 7 febbraio 2022, su Italia 1 va in onda Freedom – Oltre il confine, il programma televisivo di genere divulgativo condotto da Roberto Giacobbo che torna con una nuova edizione. Tra le novità, oltre alla grafica e alla qualità delle immagini, la rubrica “Un museo in 10 minuti” e una particolare attenzione ai segreti della mente, con servizi dedicati alle sindromi più comuni e curiose. Vediamo quali sono le anticipazioni della puntata in onda oggi, lunedì 7 febbraio 2022, di Freedom su Italia 1 dalle 21.20.

Anticipazioni del 7 febbraio

Nella puntata di stasera Freedom – Oltre il confine cerca di rispondere a una delle domande più importanti di sempre, per tutti i fedeli: che aspetto aveva Gesù? Giacobbo mostra quindi una ricostruzione del corpo del Nazareno, nel momento della sua deposizione. Realizzata dallo scultore Sergio Rodella, in collaborazione con un gruppo scientifico dell’Università di Padova e dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Si tratta di un modello a grandezza naturale, un’opera che corrisponde in modo sorprendente alla doppia immagine, frontale e dorsale, presente sul telo.

Poi ci si sposterà a Pieve del Grappa, in provincia di Treviso, per entrare nel Sacrario Militare di Cima Grappa, dove riposano oltre 20mila ragazzi, la grande maggioranza senza nome, che hanno dato la vita per il Paese. Un viaggio alla riscoperta della nostra storia, in uno dei sacrari militari più importanti della Grande Guerra. Uno scenario mozzafiato, che durante la Prima Guerra Mondiale ha visto la strenua difesa italiana, dopo Caporetto, e l’impresa per la vittoria, di Vittorio Veneto. Un percorso emozionante, attraverso luoghi di combattimento e migliaia di loculi in ricordo di quei giovani coraggiosi.

La sindrome al centro della puntata è quella di Peter Pan. Viene citata spesso quando ci si riferisce a persone che prendono la vita con leggerezza, senza fermarsi mai: la condizione di chi sembra sempre volare di fiore in fiore, senza mettere radici, come un ragazzo che non ha voglia di crescere. A parlarne con Giacobbo, la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi.

Giacobbo torna in Portogallo, a Evora, dove si trova l’incredibile Capela dos Ossos. Ma il culto delle ossa non ha confini: questi luoghi inquietanti e spaventosi, non sono situati solo in località lontane. Il viaggio di Freedom prosegue per Roma dove, nel centro della Città Eterna, sulla via che fu della Dolce Vita, c’è un luogo che da secoli costringe i visitatori a riflettere sulla morte e sulla vita: la Cripta dei Cappuccini.

Freedom va anche in Sicilia, nelle acque di San Vito Lo Capo, dove c’è ancora il relitto di una nave passata alle cronache come la Nave dei Corani. Una storia raccontata di generazione in generazione… Fa tappa anche al MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Dopo aver visto alcuni veicoli dei primi decenni del 1900, questa volta tocca alla mitica Topolino, ad alcune storiche auto da corsa e a quello che potrebbe essere il futuro dell’automobile.

Freedom, chi è Roberto Giacobbo

È nato a Roma il 12 ottobre 1961, ma è di origini venete. Trascorre parte dell’infanzia a Bassano del Grappa, città natale del padre, e torna a Roma dove frequenta il liceo scientifico giocando a buoni livelli a basket. Al contempo partecipa ai primi programmi radio, fino al concorso a Radio Monte Carlo dopo il diploma. Durante gli studi partecipa a Bis, condotto da Mike Bongiorno, vincendo parecchie puntate (14 milioni di lire in buoni spesa, che userà per comprare una motocicletta). È sposato da oltre 30 anni con Irene Bellini, con la quale ha avuto tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. Giornalista, scrittore, autore radiofonico e televisivo, conduttore di trasmissioni televisive, Roberto Giacobbo è laureato in Economia e commercio e professore universitario. Nel 2017 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Inizia la carriera di autore e conduttore radiofonico nel 1984 su RDS, con un programma che andrà in onda per 14 anni. Il debutto in TV risale alla fine degli anni ’80, come autore di programmi sia in Rai che in Mediaset. Dal 1999 inizia anche la carriera di conduttore televisivo con: Stargate – Linea di confine (TMC, 1999-2001; LA7, 2001-2003; Voyager (Rai 2, 2003-2018); Freedom – Oltre il confine (R4, 2018-2019); Italia 1, dal 2020. Il 24 settembre 2009 viene nominato vicedirettore di Rai 2, con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi, carica che manterrà per nove anni, fino alla sua uscita dalla Rai. Il 21 maggio 2018 viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset. Dal 20 dicembre 2018 conduce Freedom – Oltre il confine (in onda su R4). Il 3 luglio 2019, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2019-2020, viene annunciato che Giacobbo passa a Italia 1, insieme al suo programma. Nel marzo 2020 è ricoverato d’urgenza in rianimazione al Gemelli di Roma a causa del Covid-19, per un totale di 42 giorni di ricovero, da cui poi si è perfettamente ripreso.

Ti potrebbe interessare
TV / State of Play: trama, cast, trailer e streaming del film su Sky Cinema
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 17 maggio 2022
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) della settima puntata, 17 maggio 2022
Ti potrebbe interessare
TV / State of Play: trama, cast, trailer e streaming del film su Sky Cinema
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 17 maggio 2022
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) della settima puntata, 17 maggio 2022
TV / Don Matteo 13 streaming e diretta tv: dove vedere la settima puntata
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 17 maggio 2022 su La7
TV / Le Iene presentano – Un paese di furbetti. Lo speciale in onda questa sera su Italia 1: anticipazioni e ospiti
TV / The Equalizer 2 – Senza perdono: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Hustlers: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 17 maggio su Rai 3
TV / Perché Terence Hill lascia Don Matteo: il motivo dell’addio