Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Freedom – Oltre il confine: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 17 gennaio

Immagine di copertina

Freedom – Oltre il confine: anticipazioni puntata 17 gennaio

Questa sera, lunedì 17 gennaio 2021, su Italia 1 va in onda Freedom – Oltre il confine, il programma televisivo di genere divulgativo condotto da Roberto Giacobbo che torna con una nuova edizione. Tra le novità, oltre alla grafica e alla qualità delle immagini, la rubrica “Un museo in 10 minuti” e una particolare attenzione ai segreti della mente, con servizi dedicati alle sindromi più comuni e curiose. Vediamo quali sono le anticipazioni della puntata in onda oggi, lunedì 17 gennaio, di Freedom su Italia 1 dalle 21.20.

Anticipazioni del 17 gennaio

Nella puntata di stasera di Freedom – Oltre il confine Roberto Giacobbo torna in Egitto. Si ricostituisce la mitica coppia con Zahi Hawass: I due, insieme, vanno alla scoperta di Saqqara: un’occasione per conoscere altri aspetti della vita degli antichi Egizi, vedere piramidi meno conosciute e ammirare una sorprendente mummia. Con la Sindrome di Stoccolma continua anche il viaggio nei segreti della mente: è possibile innamorarsi del proprio carnefice? Numerosi i casi di vittime affascinate dai propri rapitori, fino ad arrivare a difenderli davanti alle autorità. Da episodi eclatanti a minori, non sempre le reazioni della nostra mente sono quelle attese.

Da dove veniamo? Una domanda ricorrente nella storia dell’umanità. Giacobbo ripercorre le tappe del cammino dell’uomo, dalla Preistoria fino ad oggi, con oggetti e siti che sembrerebbero mettere in discussione alcune certezze. E per farlo segue antiche tracce di pietra sparse un po’ ovunque sulla Terra… Chi era veramente William Shakespeare? Per rispondere a questa domanda, la squadra di Freedom ha raggiunto Messina, al centro di diverse teorie sulla vera storia del più grande drammaturgo di tutti i tempi. Fin dal 1700, molti ricercatori si sono interrogati sulla sua reale esistenza o sui suoi veri meriti: Shakespeare e le sue opere sono davvero passate dal nostro Paese? Il Bardo era di origine italiana, come dicono alcuni? Come mai c’è tanta Italia nei suoi testi? Il viaggio è appassionante e ricco di colpi di scena…

Il team di Freedom si sposta poi in Sardegna, a Cagliari per scoprire l’ingegno dei ceroplasti. Si tratta di veri e propri artisti, che tra ‘700 e ‘800 hanno realizzato sorprendenti cere anatomiche, oggi esposte in alcuni dei più importanti musei del mondo. Le telecamere mostrano da vicino le opere di Clemente Susini che, con fini didattici, riprodusse in cera parti di corpi umani direttamente dai cadaveri. Un viaggio da fare con gli occhi giusti, tornando indietro nel tempo per capire come si sia evoluto lo studio della medicina. Infine, San Marino, per continuare ad esaminare le stranezze del Museo delle Curiosità: tra le altre cose, una serie di calzature incredibili e tazze risalenti al 1800, appositamente realizzate per uomini baffuti. Freedom – Oltre il confine vi aspetta su Italia 1 oggi, lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 21,20.

Freedom, chi è Roberto Giacobbo

È nato a Roma il 12 ottobre 1961, ma è di origini venete. Trascorre parte dell’infanzia a Bassano del Grappa, città natale del padre, e torna a Roma dove frequenta il liceo scientifico giocando a buoni livelli a basket. Al contempo partecipa ai primi programmi radio, fino al concorso a Radio Monte Carlo dopo il diploma. Durante gli studi partecipa a Bis, condotto da Mike Bongiorno, vincendo parecchie puntate (14 milioni di lire in buoni spesa, che userà per comprare una motocicletta). È sposato da oltre 30 anni con Irene Bellini, con la quale ha avuto tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita.

Giornalista, scrittore, autore radiofonico e televisivo, conduttore di trasmissioni televisive, Roberto Giacobbo è laureato in Economia e commercio e professore universitario. Nel 2017 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Inizia la carriera di autore e conduttore radiofonico nel 1984 su RDS, con un programma che andrà in onda per 14 anni. Il debutto in TV risale alla fine degli anni ’80, come autore di programmi sia in Rai che in Mediaset. Dal 1999 inizia anche la carriera di conduttore televisivo con: Stargate – Linea di confine (TMC, 1999-2001; LA7, 2001-2003; Voyager (Rai 2, 2003-2018); Freedom – Oltre il confine (R4, 2018-2019); Italia 1, dal 2020.

Il 24 settembre 2009 viene nominato vicedirettore di Rai 2, con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi, carica che manterrà per nove anni, fino alla sua uscita dalla Rai. Il 21 maggio 2018 viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset. Dal 20 dicembre 2018 conduce Freedom – Oltre il confine (in onda su R4). Il 3 luglio 2019, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2019-2020, viene annunciato che Giacobbo passa a Italia 1, insieme al suo programma. Nel marzo 2020 è ricoverato d’urgenza in rianimazione al Gemelli di Roma a causa del Covid-19, per un totale di 42 giorni di ricovero, da cui poi si è perfettamente ripreso.

Ti potrebbe interessare
TV / “Laura Pausini si è vestita non tenendo conto della bilancia”: body shaming in diretta su Rai 1
TV / Ascolti tv lunedì 16 maggio: A muso duro, Isola dei Famosi 2022, Report
TV / Isola dei Famosi 2022, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 16 maggio
Ti potrebbe interessare
TV / “Laura Pausini si è vestita non tenendo conto della bilancia”: body shaming in diretta su Rai 1
TV / Ascolti tv lunedì 16 maggio: A muso duro, Isola dei Famosi 2022, Report
TV / Isola dei Famosi 2022, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 16 maggio
TV / Isola dei Famosi 2022, nomination: i concorrenti nominati oggi, 16 maggio
TV / Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni stasera, 16 maggio 2022
TV / Chi era Antonio Maglio, il medico interpretato da Flavio Insinna in A muso duro
TV / Isola dei Famosi 2022: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 16 maggio
TV / A muso duro: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A muso duro: la trama (storia vera) del film su Antonio Maglio (Flavio Insinna)
TV / A muso duro: il cast (attori) della fiction con Flavio Insinna