Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Rai, Draghi spinge per accelerare sulle nomine: ecco i nomi che circolano a viale Mazzini

Immagine di copertina

Per l’amministratore delegato della Rai Fuortes è ormai tempo di decidere: a Palazzo Chigi Mario Draghi vuole un deciso cambio di passo in Rai, giudicata non più in sincronia con il paese reale: l’organigramma è fermo al tempo del governo gialloverde, il Conte 1 dove a decidere tutto erano Di Maio e Salvini.

A “palazzo” vogliono garanzie che non si eleggerà con questa Rai il nuovo Capo dello Stato (faccenda che interessa in prima persona il presidente del Consiglio). L’occasione per cambiare la Rai potrebbe essere quella del CDA in programma a fine mese, il 27 Ottobre. Prima però, oggi, ci sarà un Cda informale per cominciare ad illustrare il piano industriale. Le nomine ovviamente ne saranno la conseguenza.

Nel frattempo, qualche strapuntino Fuortes lo sta già sistemando: Stefano Marroni da capo ufficio stampa è stato nominato vice direttore della Comunicazione e potrebbe presto diventare anche portavoce del numero uno di viale Mazzini mentre nuovi arrivi potrebbero esserci al vertice del “personale”.

Per quanto riguarda invece le nomine dei telegiornali (le prime che dovrebbero essere fatte perché quelle di “genere” saranno successive) i nomi in pista sono sempre quelli di Monica Maggioni, Simona Sala e Costanza Crescimbeni per la direzione del Tg1 (con Di Bella che se non dovesse essere scelto difficilmente accetterebbe la compensazione della “direzione approfondimenti” preferendo continuare il suo lavoro di corrispondente da New York) mentre non dovrebbero esserci problemi per la riconferma di Gennaro Sangiuliano al Tg2 e Mario Orfeo al Tg3 (anche se per quest’ultimo si parla sempre con insistenza di un suo futuro approdo alla direzione di Rai 1 tenendo presente che l’attuale direttore Stefano Coletta vorrebbe andare avanti almeno fino al prossimo Sanremo).

Molto attento alla partita riguardante il Tg1 è il “nuovo” Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte: non hanno nessuna intenzione di perdere il TG della rete ammiraglia e stanno facendo le barricate. Il tema è che per “Giuseppi” sarà molto più difficile rilanciare il M5s se perderanno il Tg1.

Anche la Lega potrebbe uscire con le ossa rotte dal rimpasto Rai: potrebbe perdere infatti sia Rai Sport che la testata giornalistica regionale. Possibili movimenti, ma solo in un momento successivo, anche a Rai News 24: tra i papabili per il posto di Andrea Vianello si fanno i nomi di Francesco Giorgino e di Giovanna Botteri. Antonio Preziosi, invece, molto apprezzato in casa Forza Italia potrebbe approdare al vertice della Tgr. Ma se la dovrà vedere con Carboni se lasciasse il Tg1.

Capitolo Rai Due: sarà Massimo Lavatore a sostituire Ludovico di Meo, in attesa che l’anno prossimo partano le direzioni di genere.

Intanto, Lucia Annunziata oltre a scendere in pista da gennaio con mezz’ora di talk la sera su Rai Tre (aumenta la concorrenza per Lilli Gruber e Barbara Palombelli) preparerà in duplex con l’onnipresente Paolo Mieli una serie di puntate sulla storia del Quirinale da mandare in onda a ridosso dell’elezione del nuovo Capo dello Stato. A proposito della striscia serale: anche Bianca Berlinguer era in pista per la conduzione.

Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo la settima puntata
TV / Tu si que vales 2021 vincitore: chi ha vinto il talent show
TV / Ballando con le stelle 2021: le anticipazioni e gli ospiti della sesta puntata del 27 novembre
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo la settima puntata
TV / Tu si que vales 2021 vincitore: chi ha vinto il talent show
TV / Ballando con le stelle 2021: le anticipazioni e gli ospiti della sesta puntata del 27 novembre
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 27 novembre
TV / Tu si que vales 2021: i finalisti della finale di oggi, 27 novembre
TV / Tu si que vales 2021, le anticipazioni della finale di oggi, 27 novembre
TV / Ballando con le stelle 2021 streaming e diretta tv: dove vedere lo show di Milly Carlucci
TV / Tu si que vales 2021 streaming e diretta tv: dove vedere la finale di oggi
TV / 007 – Solo per i tuoi occhi: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Minions: tutto quello che c’è da sapere sul film