Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

David di Donatello 2020: i favoriti per la vittoria. Tutti i pronostici

Immagine di copertina

David di Donatello 2020: i favoriti, pronostici per film e attori

Questa sera, venerdì 8 maggio 2020, vanno in scena i David di Donatello 2020. La 65esima edizione però, vista l’emergenza Coronavirus, sarà diversa rispetto alle precedenti: galà tra tecnologia e tradizione con il conduttore (Carlo Conti) che guiderà la cerimonia con tutti i candidati in remoto e con i vincitori che riceveranno una statuetta virtuale. Ma quali sono i favoriti per la vittoria dei David di Donatello 2020? Vediamo insieme i pronostici.

Il super favorito della vigilia è sicuramente il film ‘Il traditore’ di Marco Bellocchio (18 candidature, tra cui quelle per il miglior film, regia, sceneggiatura originale e interpretazione maschile, con la performance di Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta). In lizza per il Miglior film c’è poi ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone. L’unico che potrebbe impensierire Bellocchio. Nella categoria Miglior regia, Bellocchio si dovrà invece guardare le spalle da Pietro Marcello, autore di ‘Martin Eden’.

Per il Miglior attore, Pierfrancesco Favino con il suo Tommaso Buscetta è in pole position ma occhio a Luca Marinelli, un devastante marinaio di Jack London in ‘Martin Eden’ e al sempre candidato Alessandro Borghi, nei panni di Remo ne ‘Il primo re’. Tra le attrici, la sfida è più aperta. La favorita sembra essere Valeria Bruni Tedeschi (‘I villeggianti). Un gradino sotto Jasmine Trinca, Lunetta Savino e Valeria Golino, rispettivamente interpreti di ‘La dea fortuna’, ‘Rosa’ e ‘Tutto il mio folle amore’. Per il Miglior attore non protagonista, la statuetta dovrebbe andare a Roberto Benigni, per il suo Geppetto in ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv martedì 28 aprile: Il Commissario Montalbano, Grande Fratello Vip, DiMartedì
TV / Grande Fratello Vip 2026, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 aprile
TV / Grande Fratello Vip 2026, nomination: chi è stato nominato oggi, 28 aprile
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv martedì 28 aprile: Il Commissario Montalbano, Grande Fratello Vip, DiMartedì
TV / Grande Fratello Vip 2026, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 aprile
TV / Grande Fratello Vip 2026, nomination: chi è stato nominato oggi, 28 aprile
TV / Grande Fratello Vip 2026 streaming e diretta tv: dove vedere la 13esima puntata
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 28 aprile 2026 su La7
TV / Belve streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata, 28 aprile 2026
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 28 aprile su Rete 4
TV / Grande Fratello Vip 2026: le anticipazioni e ultime notizie oggi, 28 aprile
TV / Belve: le anticipazioni e gli ospiti della quarta puntata, 28 aprile 2026
TV / Il Commissario Montalbano – Par condicio: trama, cast e streaming dell’episodio in replica