Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Serie e film: cosa vedere questo weekend in tv. I consigli del regista Matteo Vicino su TPI

Immagine di copertina

Cosa vedere questo weekend in tv: la rubrica di TPI

A volte bisogna recuperare film nascosti nelle pieghe delle piattaforme, ma considerati assoluti capolavori come The Commitments, che trovate su Amazon Prime. Complice la regia di un maestro del cinema, Alan Parker, questo gioiello fu uno degli ultimi fuochi del grande cinema anni Ottanta e Novanta. Dialoghi travolgenti, battute memorabili, ambientazione sublime, attori presi dalla strada al loro massimo, in grado di oscurare cosiddetti “professionisti”, questo film narra le vicende di una band della periferia popolare di Dublino. Canzoni indimenticabili del soul americano al servizio di un capolavoro della storia del cinema.

commitments

Sempre su Amazon Prime recuperate Shame, di Steve McQueen (regista). Shame è uno dei più importanti film della modernità, oltre a una assoluta gemma di sceneggiatura. Un film perfetto, da tutti i punti di vista. Non parlato, mostrato. Shame racconta le vicende di un uomo ossessionato dal sesso e di una donna, di cui in questa recensione non svelerò il legame con il protagonista per lasciare la sorpresa. Ciò che Shame tratteggia alla perfezione è la nostra società, sola, incapace di amare, figlia di genitori che non hanno trasmesso empatia. Lo fa in una maniera strepitosa, elegante, definitiva, in un film che è il massimo di ciò che la televisione può offrire al momento per qualità. Per le novità invece nulla di memorabile, e la classifica Amazon Italia dei più visti premia assolute nefandezze, da Fabio Volo in giù. C’erano dubbi sul livello culturale degli italiani?

Passando a Netflix si segnalano uscite di basso livello, come la terza serie di You e altri disastri ovviamente premiati dal pubblico, a discapito della qualità trovata in Midnight Mass e Billion Dollar Code, una nuova serie, prodotta in Europa, della – vera – storia di due programmatori tedeschi che si videro sfilare da Google il codice di “Earth” (e Maps). Due geni in grado di mostrarci il mondo come nessuno prima, frodati dalla multinazionale, in un prodotto davvero ben fatto ed emozionante. Ve lo consiglio. Soprattutto se negli anni novanta eravate ragazzi o adulti, e ricordate quei momenti di grande energia.

Su NOW non perdete la bomba “Un sogno chiamato Florida”, film indipendente che racconta con il punto di vista di tre bambini il disastro sociale del classismo americano. Ispirato, sensazionale, strepitoso. Sembra resistere al problema dei diritti “Euphoria”, se non l’avete ancora visto, sempre su Sky/Now, correte!

Apple fatica con Foundation, ancora non in grado di decollare, seppur con grande sfoggio di mezzi. Ovviamente state lontani da qualsiasi cosa batta bandiera “Italia”. Particolarmente Indecente, sempre su Now, “Come è bello far l’amore”. Ma va così, purtroppo l’Italia è questa. Ma non è sempre stato così. Sempre su Now/Sky perché non guardare o riguardare Il Conformista o Novecento, del maestro Bertolucci? Film inarrivabili per l’oblio culturale italiano odierno. Che peccato essere finiti così. Buona visione.

Leggi tutti gli articoli del regista Matteo Vicino su TPI

Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo l’ottava puntata
TV / Sanremo 2022, chi sono i Big in gara: l’annuncio di Amadeus al Tg1
TV / Dragon Trainer: trama, cast, trailer e streaming del film su Italia 1
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo l’ottava puntata
TV / Sanremo 2022, chi sono i Big in gara: l’annuncio di Amadeus al Tg1
TV / Dragon Trainer: trama, cast, trailer e streaming del film su Italia 1
TV / Uà – Uomo di varie età: le anticipazioni (cast e ospiti) della prima puntata
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 4 dicembre
TV / A che ora inizia Uà – Uomo di varie età: l’orario della messa in onda su Canale 5
TV / Uà – Uomo di varie età: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Ballando con le stelle 2021: le anticipazioni e gli ospiti della sesta puntata del 4 dicembre
TV / Octopussy – Operazione piovra: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Ballando con le stelle 2021 streaming e diretta tv: dove vedere lo show di Milly Carlucci