Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Commissario Montalbano, la trama dell’episodio Una lama di luce

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 18 Mag. 2020 alle 18:00
0
Immagine di copertina

Commissario Montalbano, la trama dell’episodio Una lama di luce

Questa sera, lunedì 18 maggio 2020, su Rai 1, a partire dalle ore 21,25, va in onda Il Commissario Montalbano – Una lama di luce, nuova replica di un episodio della serie che vede come protagonista Luca Zingaretti e la regia di Alberto Sironi. La puntata vede il celebre poliziotto di Vigata alle prese con un caso particolarmente intricato. Ecco qui di seguito la trama di Una lama di luce:

Trama

Cosa succederà (o è successo, se leggete dopo la messa in onda) nell’episodio di questa sera, Una lama di luce? Durante l’episodio (andato in onda per la prima volta nel 2013) vedremo un altro disastroso sbarco di migliaia di immigrati tunisini sull’isola di Lampedusa. La gravità della situazione sull’isola è tale che il Ministro dell’Interno ha deciso di recarsi personalmente sul luogo e, nel viaggio, di fare tappa a Vigata.

Montalbano, saputa la notizia, pensa bene di rifugiarsi nella nuova galleria d’arte di Vigata per visitare una mostra di opere di Donghi, Morandi, Guttuso e Mafai. Nell’occasione conosce la bella proprietaria Maria Angela, Marian, come viene chiamata dagli amici, e ne rimane seriamente attratto tanto da mettere in dubbio il suo rapporto con l’eterna fidanzata Livia.

Nel frattempo la delinquenza continua a operare e non manca il lavoro per il commissariato: Salvatore Di Marta, il ricco proprietario di un supermercato, denuncia la rapina e lo stupro subiti dalla moglie Loredana mentre questa stava per depositare l’incasso del giorno a una cassa continua. Il caso sembra risolto quando si scopre che l’ex fidanzato della moglie, Carmelo Savastano, un piccolo delinquente, è stato assassinato. Montalbano indaga sulla vita privata di Valeria Bonifacio, l’amica del cuore di Loredana, e scopre che la donna ha un fratellastro, Rosario. Riesce inoltre a sapere che Rosario e Loredana erano amanti e che s’incontravano segretamente a casa di Valeria. Loredana, d’accordo con Rosario, ha finto uno stupro e la rapina e ha incolpato degli stessi reati Carmelo Savastano, parlandone al marito. Rosario, l’amante, un picciotto della mafia locale, uccide Savastano, mentre tutti pensano alla vendetta del marito di Loredana. In questo modo Loredana, d’accordo con l’amica Valeria, avrebbe potuto godere da sola del considerevole patrimonio del marito in carcere. La vicenda si intreccia con la storia di tre tunisini, apparentemente coinvolti in un traffico di armi.

Dove vedere Una lama di luce in tv e streaming

Abbiamo visto la trama (riassunto) dell’episodio Una lama di luce, ma dove è possibile vedere la puntata di oggi? Semplice, l’episodio va in onda in diretta tv (replica) stasera, lunedì 18 maggio 2020, alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguire l’episodio di Montalbano anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.