Commissario Montalbano, la trama dell’episodio Il campo del vasaio

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 11 Mag. 2020 alle 18:00
5
Immagine di copertina

Commissario Montalbano, la trama dell’episodio Il campo del vasaio

Questa sera, lunedì 11 maggio 2020, su Rai 1, a partire dalle ore 21,25, va in onda Il Commissario Montalbano – Il campo del vasaio, nuova replica di un episodio della serie che vede come protagonista Luca Zingaretti e la regia di Alberto Sironi. La puntata vede il celebre poliziotto di Vigata alle prese con un caso particolarmente intricato. Ecco qui di seguito la trama de Il campo del vasaio:

Trama

Nell’episodio di questa sera, Il campo del vasaio, vedremo il commissario Montalbano svegliato non dal solito Catarella, ma da un insistente bussare alla porta di casa. Montalbano, infuriato per il sonno interrotto va ad aprire in pigiama e si trova di fronte il questore Bonetti-Alderighi che, disperato e piangente, gli chiede di essere nascosto. Montalbano si convince che il questore deve essere impazzito tanto più quando gli annuncia che la mafia ha preso il potere politico con il boss Salvatore Riina divenuto presidente del consiglio che propone a Montalbano la carica di ministro degli interni. Il commissario, che sta sognando, si terrorizza quando compare Catarella che minaccia di sparargli se accetterà la proposta del capomafia: “Si vossia dottori ci dici di sì a quisto sdilinquenti io l’ammazzo di pirsona pirsonalmente”. Parlando, però, Catarella si è distrae e Riina ne approfitta per sparargli un colpo. Nella realtà non è un colpo di pistola ma il rumore delle persiane sbattute dal vento che svegliano Montalbano.

Il commissario, stando alla trama de Il campo del vasaio, a poco a poco riprenderà il sonno che sarà interrotto ancora una volta da un continuo suonare del campanello della porta di casa. Chi c’è questa volta al di là della porta? Catarella che annuncia al commissario il solito ritrovamento di un morto. Sotto un incessante diluvio e tra varie imprecazioni il commissario e i suoi uomini, tra cui un ingrugnato Mimì Augello, riusciranno a recuperare un cadavere fatto a pezzi e seppellito in un campo di un contadino. A complicare l’indagine ci si mette Mimì Augello, il vice di Montalbano, divenuto scontroso e litigioso. Il commissario scopre inoltre che Mimì mente alla moglie dicendo di essere impegnato in azioni che lo tengono impegnato per tutta la notte e incarica quindi la sua amica svedese Ingrid di pedinarlo per scoprire cosa stia combinando.

L’indagine, già complicata per l’impossibilità di identificare il cadavere ritrovato, diviene ancora più intricata per la denuncia da parte della bella Dolores della scomparsa del marito, ufficiale marittimo, imparentato con la famiglia mafiosa di Balduccio Sinagra. Si scoprirà che Dolores è l’amante di Mimì ed è la causa del suo cambiamento. Montalbano scopre che il morto del Critaro è il marito di Dolores, Giovanni Alfano. Grazie alle indagini si scoprirà che è stato ucciso dalla moglie e dall’amante Pecorini

Dove vedere Il campo del vasaio in tv e streaming

Abbiamo visto la trama (riassunto) dell’episodio Il campo del vasaio, ma dove è possibile vedere la puntata di oggi? Semplice, l’episodio va in onda in diretta tv (replica) stasera, lunedì 11 maggio 2020, alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguire l’episodio di Montalbano anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

5
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.