Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Blanco, il giovane cantante in gara con Mahmood a Sanremo 2022

Immagine di copertina

Chi è Blanco, il cantante in gara con Mahmood al Festival di Sanremo 2022

Chi è Blanco, il cantante in gara con Mahmood al Festival di Sanremo 2022 in programma su Rai 1 dall’1 febbraio? Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi (Calvagese della Riviera, 10 febbraio 2003), è un cantautore italiano. Il ragazzo ha vissuto gran parte dell’infanzia tra il paese natio, Brescia e Desenzano del Garda, dove ha frequentato la scuola. Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, nonché gran parte del pop radiofonico; durante l’adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop. A giugno 2020 ha pubblicato su SoundCloud l’EP Quarantine Paranoid, con il quale si è fatto notare dalla Universal Music che gli ha proposto un contratto discografico. L’8 gennaio 2021 è stato reso disponibile La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Il brano riscuote grande successo, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana, prima volta per un singolo di Blanco, i cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350.000 unità vendute. Fa seguito il singolo di debutto Notti in bianco, brano che ha raggiunto il secondo posto della Top Singoli della FIMI.

Il 25 maggio 2021 è uscito Paraocchi, in grado anch’esso di raggiungere la top ten della hit parade. Il 18 giugno 2021 è stato invece pubblicato il singolo Mi fai impazzire che ha visto la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta; dopo aver asceso la Top Singoli, sale al primo posto che mantiene per otto settimane consecutive, venendo certificato sestuplo platino con 420.000 unità. Il 10 settembre 2021 Blanco ha pubblicato il disco d’esordio Blu celeste, contenente nove tracce inedite prodotte da Michelangelo, nonché i singoli precedentemente pubblicati Notti in bianco, Ladro di fiori e Paraocchi. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una settimana per aver totalizzato oltre 25.000 unità di vendita a livello nazionale e disco di platino la settimana successiva. Nello stesso periodo di riferimento, l’omonimo singolo si è piazzato in cima alla relativa classifica e il cantante ha occupato l’intera top ten con i suoi brani; inoltre, tutte e dodici le tracce contenute all’interno dell’album sono contemporaneamente apparse nella medesima classifica. Nel novembre 2021 è stato estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono. Il 4 dicembre 2021 infine è stata annunciata al TG1 la sua presenza al Festival di Sanremo 2022, in coppia con Mahmood, seguita il 15 dicembre successivo dall’annuncio del brano Brividi.

Curiosità e vita privata

Blanco, in gara al Festival di Sanremo 2022 con Mahmood, è un grande tifoso della Roma. Sì, della squadra della Capitale. Una curiosità viste le origini lombarde del ragazzo. Blanco è fidanzato? La risposta è sì. Il ragazzo ha deciso di sconvolgere le sue fan, presentandosi ai Seat Music Awards, mano nella mano con la fidanzata Giulia. La ragazza, fino ad allora, era rimasta nell’ombra e in pochi conoscevano lo stato sentimentale del cantante. Ma chi è Giulia, la fidanzata di Blanco? Non abbiamo molte informazioni sul suo conto, ma facendo un’attenta ricerca pensiamo di aver trovato il suo profilo Instagram tra i contatti del cantante. La ragazza che ha accompagnato Blanco, mano nella mano ai Seat Music Award, dovrebbe essere Giulia Lisioli (qui il suo profilo Instagram). “Se sono fidanzato? Sì, e ci tengo! L’ho conosciuta in una fase dove non facevo ancora questo. Quindi so che non le interessa questo”, ha rivelato recentemente Blanco in un’intervista. Entrambi vivono a Calvagese della Riviera, un piccolo paese in provincia di Brescia.

Ti potrebbe interessare
TV / Giustizia per tutti, prossima puntata: cosa succederà mercoledì prossimo?
TV / Le Iene Show 2022: anticipazioni, servizi e scherzi di oggi, 18 maggio
TV / Controcorrente, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 18 maggio 2022
Ti potrebbe interessare
TV / Giustizia per tutti, prossima puntata: cosa succederà mercoledì prossimo?
TV / Le Iene Show 2022: anticipazioni, servizi e scherzi di oggi, 18 maggio
TV / Controcorrente, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 18 maggio 2022
TV / Maurizio Costanzo Show, anticipazioni e ospiti puntata del 18 maggio 2022
TV / Le Iene 2022 streaming e diretta tv: dove vedere lo show
TV / The Good Doctor 5: le anticipazioni (trama e cast) oggi, 18 maggio 2022
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 18 maggio 2022 su Rai 3
TV / Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone in onda su Sky Cinema
TV / Giustizia per tutti: il cast della serie tv con Raoul Bova
TV / Giustizia per tutti streaming e diretta tv: dove vedere la fiction