Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Benedizione Urbi et Orbi streaming e diretta tv: dove vederla

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 25 Dic. 2020 alle 08:39
0
Immagine di copertina

Benedizione Urbi et Orbi streaming e diretta tv: dove vederla

Oggi, venerdì 25 dicembre 2020, alle ore 11,55 dall’Aula delle benedizioni del Palazzo Apostolico Papa Francesco impartirà la Benedizione Urbi et Orbi e declamerà ai fedeli il messaggio di auguri. Ma dove vedere la Benedizione Urbi et Orbi in diretta tv e live streaming? Di seguito tutte le informazioni.

In tv

La benedizione verrà impartita dal Pontefice oggi, 25 dicembre (giorno di Natale), alle ore 12 in diretta tv su Rai 1 (canale 1 o 501 (versione HD) del digitale terrestre) e Tv2000.

Benedizione Urbi et Orbi in live streaming

Non solo tv. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming attraverso la piattaforma gratuita RaiPlay.it dalle ore 11,55 e sulle pagine Facebook e YouTube di Vatican News.

Cosa è e cosa significa

Abbiamo visto dove vedere la Benedizione Urbi et Orbi in diretta tv e live streaming, ma cosa è, cosa significa? Urbi et Orbi è una locuzione latina che significa “Alla città (di Roma) e al mondo” (letteralmente: all’Urbe e all’Orbe). Al giorno d’oggi tale formula viene utilizzata nelle bolle papali, altri documenti pontifici, messaggi e benedizioni dirette ai fedeli di Roma e del mondo intero. Nel linguaggio quotidiano Urbi et Orbi può essere usato in tono scherzoso per denotare qualcosa detto o pubblicato ai quattro venti, facendolo sapere a tutti. La benedizione apostolica Urbi et Orbi è la prima benedizione pubblica di un Papa subito dopo la propria elezione al soglio pontificio. Viene inoltre impartita dal pontefice nei giorni di Natale e Pasqua. Alla benedizione è annessa l’indulgenza plenaria, la quale comporta la remissione di tutte le pene dovute per i peccati per i fedeli presenti in piazza San Pietro e per coloro che la ricevono tramite i vari mezzi di comunicazione sociale, alle solite condizioni (animo sgombro dall’attaccamento al peccato anche veniale, confessione e comunione entro gli otto giorni prima o dopo, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.