Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Achille Lauro, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025

Immagine di copertina

Chi è Achille Lauro, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025

Achille Lauro è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025. Artista eclettico e poliedrico, ha nel corso degli anni attraversato vari generi musicali, cambiando più volte pelle. Nei mesi scorsi ha avuto grande successo come giudice di X Factor. Ora il ritorno sul palco dell’Ariston a Sanremo 2025 con il brano Incoscienti giovani. Classe 1990, il suo vero nome è Lauro De Marinis. Scopriamo meglio la sua carriera e la vita privata.

Carriera e canzoni

Achille Lauro è nato a Verona da Nicola, magistrato della Corte di cassazione, e Cristina Zambon. Cresce a Roma. All’età di 14 anni sceglie di andare a vivere con il fratello maggiore Federico, detto Fet, da cui eredita la passione per la musica, già produttore per la crew Quarto Blocco, allontanandosi dalla famiglia che si sarebbe trasferita in un’altra città. Sempre grazie al fratello, Lauro si addentra nel mondo del rap underground e in quello del punk rock. Lauro è riuscito a mantenere i rapporti con sua madre, attuale amministratrice dell’agenzia di Lauro, la No Face Agency, mentre avrebbe chiuso i contatti con il padre. Con il suo produttore Edoardo Manozzi, in arte Boss Doms, Lauro ha preso parte all’edizione del 2017 dello show Pechino Express come coppia dei Compositori, posizionandosi al terzo posto.

Non solo musica. Nel 2018 Achille Lauro è entrato nel campo cinematografico come produttore di Terrurismo, un corto del regista Vito Cea e dello scrittore e sceneggiatore Roberto Moliterni, per il quale riceve il premio MaTiff per giovani produttori. Nel corto appare anche in un cameo. Nello stesso anno partecipa come attore e autore di testi in rima nel lungometraggio Applausi, ispirato alla vicenda di Elisa Claps. Successivamente è protagonista di un corto in realtà virtuale, Happy Birthday di Lorenzo Giovenga, in cui compaiono anche due sue canzoni, presentato alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2019 esce sulle piattaforme Sky il documentario autobiografico No face 1, diretto da Lauro stesso e Sebastiano Bontempi. Nel gennaio 2019 pubblica la sua autobiografia Sono io Amleto. Il 19 maggio 2020 viene pubblicato il suo secondo libro 16 Marzo: L’Ultima notte.

Achille Lauro partecipa al Festival di Sanremo del 2019, con il brano Rolls Royce, e nel 2020 con Me ne frego. In entrambe le edizioni il cantante mette in scena in suoi vestiti e le sue esibizioni più stravaganti, dividendo pubblico e critica. Amadeus lo vuole con sé anche al Festival dello scorso anno, quando è super ospite di tutte e cinque le serate, mettendo in scena alcuni suoi “quadri”. Torna al Festival di Sanremo nel 2022 con il brano Domenica. Nell’estate 2021 Achille Lauro insieme a Fedez e Orietta Berti lancia la canzone Mille, un vero e proprio tormentone che porterà a casa diversi dischi di platino.

Torna in gara al Festival con “Domenica”, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir, mentre poco dopo vince “Una voce per San Marino 2022” con la canzone “Stripper” che gli assicura la partecipazione all’Eurovision Song Contest a Torino, come rappresentante dello stato di San Marino – non riuscendo tuttavia a qualificarsi per la finale.

Nel 2023 riprende la sua promozione live col tour “Unplugged” nei teatri e col progetto “Achille Lauro nelle scuole”, grazie alla quale tiene un discorso nell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York come parte dell’evento “‘Gcmun Talks’ The Arts for Global Citizenship”. Il 2023 segna anche i suoi primi dieci anni di carriera, che vengono raccontati nel docufilm “Ragazzi Madre – L’Iliade” (disponibile su Prime Video), a cui segue “A Rave before L’Iliade” e il tour “Ragazzi Madre – L’Iliade”, durante il quale viene annunciata l’uscita, prevista per il 2025, del nuovo album omonimo e la nascita della “Fondazione Ragazzi Madre”, finalizzata a dare supporto ai giovani in difficoltà. A maggio 2024 Achille Lauro partecipa nel ruolo di giudice alla diciottesima edizione di X Factor. Pubblica un singolo di grande successo, Amore disperato. Partecipa a Sanremo 2025 con il brano Incoscienti giovani.

Vita privata: fidanzata

Chi è la fidanzata di Achille Lauro? Secondo molti rumors si tratterebbe di Giulia Toscano, sorella di Sarah Toscano, la vincitrice della scorsa edizione di “Amici”, anche lei in gara a Sanremo 2025.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live
TV / Operation Napoleon: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Voice Senior 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live
TV / Operation Napoleon: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Voice Senior 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta puntata
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 12 dicembre
TV / The Voice Senior 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la quinta puntata
TV / Le Iene Inside: anticipazioni e servizi di oggi, 12 dicembre 2025
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 12 dicembre 2025
TV / Farwest: anticipazioni e ospiti di oggi del programma di Salvo Sottile su Rai 3
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 12 dicembre 2025
Spettacoli / Pier Silvio Berlusconi su Amadeus: “Dovesse chiudere il contratto con Warner siamo aperti a professionisti come lui”