Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 10:04
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli

Paul McCartney contro il governo italiano: “Restituite i soldi dei concerti annullati”

Immagine di copertina

Paul McCartney contro il Governo italiano: “Voucher scandalosi”

Nessun rimborso per i concerti annullati a causa della pandemia di Coronavirus, ma solo dei vocher. Una scelta che, per usare un eufemismo, non ha convinto una star del calibro di Paul McCartney. Attraverso la sua pagina Facebook, l’ex Beatle tuona contro il decreto del governo italiano e Assomusica: “È veramente scandaloso che coloro che hanno pagato un biglietto per uno show non possano riavere i loro soldi. Senza i fan non ci sarebbe musica dal vivo. Siamo fortemente in disaccordo con ciò che il governo italiano e Assomusica hanno fatto.

A tutti i fan degli altri Paesi che avremmo dovuto visitare quest’estate è stato offerto il rimborso completo. L’organizzatore italiano dei nostri spettacoli ed i legislatori italiani devono fare la cosa giusta, siamo tutti estremamente dispiaciuti del fatto che gli spettacoli non possano avvenire ma questo è un vero insulto per i fan”, ha scritto sir Paul McCartney. Ricordiamo che il baronetto inglese avrebbe dovuto tenere nel nostro Paese due concerti, oggi, 10 giugno, a Napoli e  il 13 giugno al Lucca Summer Festival. Due eventi cancellati per l’emergenza Covid-19 che non è stato possibile riprogrammare per il 2021.

paul mccartney

Il governo italiano ha stabilito un decreto che autorizza i possessori dei biglietti acquistati per gli spettacoli dal vivo di richiedere un voucher di pari valore. Una posizione quella dell’ex cantante dei Beatles condivisa dal Codacons, dalla Federconsumatori, dall’Unione Consumatori . McCartney nel post su Facebook ha poi ripercorso quanto accaduto: “Il 7 maggio 2020 è stato annunciato che, a causa della pandemia globale del Covid-19, il mio tour estivo sarebbe stato cancellato. La cancellazione è stata fatta sul presupposto che a tutti coloro che avevano acquistato un biglietto per gli spettacoli sarebbe stato offerto un rimborso totale del prezzo del biglietto pagato”.

Invece, contrariamente a quanto accaduto negli altri Paesi che Paul e la sua band avrebbero visitato tra maggio e giugno, “il governo italiano, su indicazione dell’Associazione italiana di promotori di musica dal vivo, ha approvato un decreto che autorizza tutti i possessori dei biglietti precedentemente acquistati per gli spettacoli dal vivo di avere la facoltà di richiedere un «voucher» di pari valore a quello indicato sul biglietto. E ancora: “I soldi provenienti dalla vendita dei biglietti in Italia «sono esclusivamente trattenuti dai promoter locali. I fan di Paul McCartney sono fortemente amareggiati da questa tipologia di rimborso poiché hanno pagato per vedere un preciso spettacolo, non altri dello stesso promoter”.

Leggi anche: 1. Parla il re dei live Salzano: “Concerti limitati a 1.000 fan? Non possiamo rimborsare i biglietti per gli eventi annullati” / 2. Coronavirus, tutti i concerti rinviati a causa dell’emergenza sanitaria

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv lunedì 26 luglio: Brooklyn, Temptation island, Andrea Bocelli
TV / Brooklyn: la trama del film su Rai 1
TV / Al vertice della tensione: tutto quello che c’è da sapere sul film su La7
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv lunedì 26 luglio: Brooklyn, Temptation island, Andrea Bocelli
TV / Brooklyn: la trama del film su Rai 1
TV / Al vertice della tensione: tutto quello che c’è da sapere sul film su La7
TV / Temptation Island 2021: le anticipazioni della quinta puntata
TV / Brooklyn: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Controcorrente, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 26 luglio 2021
TV / Dal Circo Massimo, Andrea Bocelli! – United Nations Food Systems Summit: anticipazioni e ospiti del concerto su Rai 3
TV / Blackbird – L’ultimo abbraccio: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Ascolti tv domenica 25 luglio: Metti la nonna in freezer, Grand Hotel, Colorado
TV / Colorado: le anticipazioni, i comici e gli ospiti della puntata del 25 luglio