Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Musica

La musica reggae è patrimonio culturale Unesco

Immagine di copertina
Getty Images Israel | Reggae

"Meritevole di protezione e promozione". Con questa motivazione Bob Marley e gli altri sono tra i tesori culturali globali

La musica reggae è patrimonio culturale Unesco. Il genere musicale nato in Giamaica e diventato famoso in tutto in mondo grazie a Bob Marley è stato infatti inserito nella lista dei tesori culturali globali delle Nazioni Unite.

A dare la comunicazione ufficiale del riconoscimento al reggae di “patrimonio culturale immateriale” ritenuto “meritevole di protezione e promozione” è stata direttamente l’Unesco, sul profilo Twitter ufficiale.

Tutta da leggere la motivazione, e la descrizione del genere musicale, con la quale l’Unesco ha spiegato l’importanza mondiale della musica reggae.

“Nata in uno spazio culturale che ospitava gruppi emarginati”, soprattutto nella zona occidentale di Kingston, la musica reggae gamaicana è un mix di numerose influenze musicali: dai Caraibi al Nord America fino ai Paesi latini.

Poi, col tempo, arrivarono “gli stili neo-africani” e “l’anima, il ritmo, il blues del Nord America”. Ed è così che lo ska si trasformò in rock steady. Arrivando poi al reggae.

Il risultato: da voce “embrionale” degli emarginati il reggae è diventato la musica che ha portato in giro per il mondo i temi della giustizia, della resistenza, dell’amore e dell’umanità.

Un genere che l’Unesco definisce “socio-politico” e “sensuale”. Addirittura “sprituale”. Perché il reggae è anche il “mezzo”, una “pratica catartica” per lodare Dio.

A inserire il reggae nella lista dell’Unesco come “patrimonio culturale immateriale” ha contribuito in maniera centrale anche il fatto che la musica giamaicana sia materia di insegnamento fin dalla scuola primaria di infanzia.

Ti potrebbe interessare
Musica / Rosa Chemical: "Dopo il Festival di Sanremo sono caduto in depressione"
Gossip / Elodie e Marracash, riavvicinamento in corso: "Lui è entusiasta di lei e Franceska"
Musica / Cosa aspettarsi dal Festival di Sanremo 2026
Ti potrebbe interessare
Musica / Rosa Chemical: "Dopo il Festival di Sanremo sono caduto in depressione"
Gossip / Elodie e Marracash, riavvicinamento in corso: "Lui è entusiasta di lei e Franceska"
Musica / Cosa aspettarsi dal Festival di Sanremo 2026
Musica / Dove vive Laura Pausini, la super villa a due piani con interni total white, palestra e giardino
Musica / Olimpiadi, lo sfogo di Ghali: “Non potrò cantare l’inno d’Italia né esprimere un mio pensiero”
Musica / Laura Pausini: "No all'Eurivision per la presenza di Israele? Io ci andrei"
Musica / La denuncia di un paparazzo: “Tony Effe mi ha preso a pugni davanti a Giulia De Lellis e alla figlia”
Musica / Reunion vicina per i Maneskin? La rock band vicina al ritorno: il dettaglio che non sfugge ai fan
Musica / Sanremo 2026, Max Pezzali ospite fisso: l’annuncio di Carlo Conti
Musica / Achille Lauro: "Resto single per non tradire"