Concerto Primo Maggio Taranto, il programma dell’evento musicale pugliese

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 1 Mag. 2019 alle 10:19 Aggiornato il 1 Mag. 2019 alle 15:04
0
Immagine di copertina

CONCERTO PRIMO MAGGIO TARANTO PROGRAMMA – Il concerto del Primo Maggio non è soltanto a Roma. Sono tante le città italiane che hanno deciso di festeggiare i lavoratori con un concerto e il degno rivale del concertone romano arriva dalla Puglia.

Oggi 1 maggio 2019, Taranto torna con la sua sesta edizione e ha un sottotitolo: “Uno Maggio Taranto Libero e Pensante”.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti (da qui l’origine del sottotitolo).

Tutto quello che c’è da sapere sul Concerto del Primo Maggio a Taranto

Concerto Primo Maggio Taranto: la diretta tv e streaming

Il concerto del Primo Maggio di Taranto inizia oggi alle 14:00 e durerà fino a sera tardi. La direzione artistica spetta a Michele Riondino, Roy Paci e Diodato, mentre alla conduzione del concertone vedremo Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera.

Cosa sappiamo del programma del concerto del Primo Maggio di Taranto? Vediamolo insieme.

Concerto Primo Maggio Taranto Programma | Cosa c’è da sapere? 

Chi salirà sul palco del Primo Maggio di Taranto? Max Gazzè, Elio, Malika Ayane, Colle der fomento, CorVeleno, Andrea Laszlo De Simone, Viito, The Winstons, Dimartino, Epo, Mama Marjas, Tre Allegri Ragazzi Morti, Istituto Italiano di Cumbia, Terraross, Bugo, Sick Tamburo, Bobo Rondelli, Maria Antonietta, The Bluebeaters, Ainé, Miss Pia e Brigata Unomaggio: questi sono gli artisti attesi al concertone pugliese.

Sul palco, saliranno anche gli “Oesais”: Toti e Tata (Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo) realizzeranno una parodia in dialetto dei grandi successi della band Oasis.

Come nelle edizioni precedenti, anche quella del 2019 darà voce alla tutela dei diritti universali, ponendo l’attenzione anche sulle realtà nazionali e internazionali impegnate nella difesa dei territori. A tale proposito, per i movimenti in lotta per l’ambiente ci saranno diversi ospiti al concertone, come i  No Tav e i No Tap, “Bagnoli libera” e in collegamento Skype i ragazzi di “Stop biocidio”.

Un altro filone che verrà ripreso in quest’edizione riguarda le donne, protagoniste di interventi importanti. Ad esempio, da Buenos Aires arriva il video messaggio delle madri di Plaza de Mayo, le donne che a 40 anni chiedono che sia fatta giustizia per i loro figli scomparsi.

Inoltre il comitato ha voluto fortemente la partecipazione di Ilaria Cucchi la quale, tramite un collegamento Skype, racconterà gli anni spesi a difendere la memoria di suo fratello Stefano.

Atteso sul palco del Primo Maggio a Taranto è anche il fumettista Mauro Biani che prende spesso di mira i politici, lo Stato e le leggi che mortificano i più deboli. Un altro collegamento da Roma è con Christian Raimo, scrittore e assessore alla cultura. E ancora, il papà di Lorenzo Orsetti (il 33enne ucciso in Siria), il video messaggio di Mimmo Lucano (sindaco sospeso di Riace) e di Pietro Marrone (il pescatore-comandante della nave Mario Jonio).

Il concerto del Primo Maggio a Taranto sarà trasmesso in diretta su Canale 85 e Antenna Sud (canale 13) del digitale terrestre, ma sarà disponibile anche in diretta streaming sui rispettivi siti di Canale 85 e Antenna Sud.

Primo maggio: le previsioni meteo per mercoledì, giorno della Festa dei Lavoratori

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.