Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Claudio Amendola: “Nei film ho fatto il coatto, ma nella vita sono snob. Non ho amici nello spettacolo”

Immagine di copertina
Credit: AGF

Dal rapporto con il padre all'amore per Francesca Neri: l'attore si racconta in un'intervista

Dal rapporto con il padre Ferruccio all’amore per Francesca Neri: Claudio Amendola si racconta in un’intervista al Corriere della Sera. Riguardo alla sua carriera, l’attore afferma: “Nei film ho fatto il coatto, ma nella vita sono quasi snob. La parte del burino l’ho cavalcata, ma con mia mamma ci scherzavamo su. Diceva: ‘Sei nato a Villa Stuart da una famiglia bene'”. L’interprete, poi, ricorda suo padre Ferruccio, attore e doppiatore: “Un personaggio, ma anche un uomo semplice. Era nato in una famiglia allegra, romana e colorata, quelle con il pollo ai peperoni in tavola la domenica. Teatranti di mestiere da 500 anni: il capo comico era mio nonno”.

Diventare attore per lui è stata una scelta quasi naturale: “Sono cresciuto a pane e cinema: in casa c’era un clima libero”. E su suo padre ricorda ancora: “Era professionale, maniaco della puntualità, me lo ha trasmesso: agli appuntamenti arrivo un quarto d’ora prima. Un giorno mi venne a prendere a casa un’auto blu per portarmi sul set. Papà disse: ‘Dove vai ci sono 100 persone che lavorano per te, comportati al meglio’. Mi ha fatto capire il valore della squadra”.

Il successo arriva grazie a Vacanze di Natale di Carlo Vanzina: “Mi aveva visto in un altro film. Ci siamo piaciuti e poi ero della Roma. Come coatto ero credibile: anche io sciavo con i jeans e le ghette dell’Invicta”. E sul rapporto con Christian De Sica, suo compagno di set, afferma: “Ogni volta che ci incontriamo c’è molta cordialità. Ma non ci siamo mai frequentati: non ho amici dello spettacolo”. Claudio Amendola, infatti, rivela di stare bene da solo attualmente: “In questo momento sono solo, per scelta. Con la morte di Antonello Fassari credo di aver perso l’amico più grande. Ho avuto la vita costellata di migliori amici e sinceramente m’hanno rotto un po’ i co… Non solo disilluso, ma amo stare da solo. Anche mangiare da solo: osservo, rubo un pochino dagli altri tavoli e trovo uno spazio per me, in cui riesco a capire ciò che sto vivendo bene e quando è il momento di lasciare andare”.

Quello per Francesca Neri rimane “un grande amore e un figlio, Rocco. Pur avendo 26 anni ne ha sofferto e paradossalmente mi ha fatto piacere: vuol dire che ai suoi occhi eravamo una bella coppia”. Con l’ex compagna ha scoperto la fedeltà: “Con lei ho scoperto il valore della fedeltà, l’essere fiero di amare totalmente. E a sua insaputa, senza dirle che qualcuna ci aveva provato”. Le corteggiatrici, infatti, non sono mancate: “Ci hanno provato in tutti i modi. Le donne, quando vogliono, sono più dirette di noi uomini: bigliettini, lingue da un tavolo all’altro, camerieri compiacenti. Le più sbrigative arrivavano a dire: ‘Dai, ho solo mezz’ora’. Dire no era un piacere. La mia frase era: ‘Ma lo sai con chi sto io?’ Ho visto facce sgomente”.

Claudio Amendola è padre ma anche nonno: “Sì, ma preferisco essere padre. Come nonno sono un disastro, non ho il tempo, la domenica ho da fare. Ma come padre sono stato presente: anche con le mie prime due figlie, Alessia e Giulia, che ho avuto a 20 anni. Rocco è arrivato a 36. In Fuori La verità c’è anche questo: i figli non parlano con i genitori perché non si fidano di loro”.

Ti potrebbe interessare
Cinema / Matt Damon: “Netflix vuole che si ripeta più volte la trama perché la gente sta al telefono mentre guarda”
Cinema / Ricky Memphis: "Raoul Bova? L’infamità della gente non ha più confini"
Cinema / Morta la figlia dell'attore Tommy Lee Jones
Ti potrebbe interessare
Cinema / Matt Damon: “Netflix vuole che si ripeta più volte la trama perché la gente sta al telefono mentre guarda”
Cinema / Ricky Memphis: "Raoul Bova? L’infamità della gente non ha più confini"
Cinema / Morta la figlia dell'attore Tommy Lee Jones
Cinema / Checco Zalone: "Il flirt con Virginia Raffaele? Ci abbiamo riso su"
Cinema / Kate Winslet: "Dicevano che non potevo fare l'attrice perché ero grassa"
Cinema / Miriam Leone: "La maternità è ancora un grande tabù"
Cinema / Il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie uccisi in casa
Cinema / Raoul Bova: "Non ho ceduto al ricatto e sono rimasto solo"
Cinema / Raoul Bova: "L'amore con Beatrice Arnera? Ci stiamo lavorando"
Cinema / Netflix acquista Warner Bros per 83 miliardi di dollari: nasce un nuovo colosso dell’intrattenimento