Me

Riciclare va di moda: in Svezia apre ReTuna, il primo centro commerciale dedicato all’usato | VIDEO

Di Francesca Ceccarelli
Pubblicato il 1 Lug. 2019 alle 14:43 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:14

ReTuna, il centro commerciale dell’usato in Svezia 

Appassionati di vintage e oggetti di seconda mano? In Svezia c’è il centro commerciale che fa per voi: si chiama ReTuna e vende solamente usato.

Con lo sguardo rivolto verso un futuro sostenibile e stanchi di una realtà basata sul consumismo sfrenato, l’iniziativa svedese può essere un esempio per tutto il mondo.

Quando ReTuna aprì nel 2015, fu considerato da molti un’idea radicale mentre oggi si afferma come vera alternativa a una forma di acquisto sconsiderato.
“All’inizio si chiedevano tutti se sarebbe durato, ma tutti si sono dovuti ricredere”: dichiara la manager di ReTuna Anna Bergström.
All’apparenza ReTuna è come un qualsiasi centro commerciale: ci sono vari tipi di negozi, anche di grandi marchi, ma tutti offrono rigorosamente prodotti di seconda mano.
Il complesso commerciale è di proprietà del comune, che ha investito 19,5 milioni di corone svedesi (circa 1,8 milioni di euro) agevolando con sovvenzioni chi volesse aprire un negozio nel centro commerciale.
“Abbiamo lavorato per creare un buon business, Ora tutti ci amano. È molto meglio comprare una cosa due volte che comprarne una nuova”, continua la Bergström che dalle sue esperienze passate ha imparato quanto l’impresa sociale abbia bisogno di essere orientata al guadagno.

ReTuna, il centro commerciale dell’usato in Svezia: la città di Eskilstuna  

Il centro commerciale ReTuna si trova a Eskilstuna, città della Svezia centro-orientale per anni economicamente legata alle fabbriche d’acciaio.

Dopo il fallimento del settore e il crescere della disoccupazione, la città ha dovuto trovare soluzioni alternative per riprendersi dalla crisi, puntando molto sull’ambiente.

Tra le città oggi più green del paese, Eskilstuna vanta trasporti pubblici alimentati a biogas e elettricità, diffusa raccolta differenziata che deve essere perfettamente eseguita, pena un’ingente multa.

ReTuna, il centro commerciale dell’usato in Svezia: come funziona

L’iter di ReTuna funziona come un qualsiasi mercato dell’usato: la differenza e l’organizzazione capillare del processo d’acquisto.
L’utente porta il prodotto da riciclare: alcuni addetti preposti smistano la merce e l’indirizzano verso il negozio adatto.
Il progetto sta avendo molto successo, come scrive CNN, tanto che un altro ReTuna verrà aperto il prossimo anno anche in Norvegia.

Sul Monte Rosa da cinque giorni le temperature non scendono sottozero

“Lacrimogeni contro giovani ambientalisti a Parigi”: la denuncia di Greta Thunberg fa il giro del web | VIDEO

Perché gli ambientalisti chiedono a Fedez di rimandare l’unica data del tour