Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

“Occhiali a goccia, barba e stile riconoscibile: la nostra strategia per far vincere Bonaccini”

Immagine di copertina

La strategia di comunicazione ideata da Daniel Fishman della società Consenso e Fabrizio Masia di Emg Acqua è risultata vincente e ha battuto la "bestia" di Salvini

La vincente strategia di comunicazione di Stefano Bonaccini

Nelle ultime settimane, e specialmente in seguito alla sconfitta subita dalla Lega nelle ultime elezioni regionali, in molti hanno osservato che chi si occupa della strategia comunicativa di Salvini ha commesso più di qualche errore.

Non ultimo, l’exploit della citofonata al ragazzo tunisino al quale Salvini ha chiesto se fosse uno spacciatore.

Se dunque la Bestia dimostra di non essere infallibile – e lo aveva provato già quando aveva scelto come bersaglio Laura Boldrini – c’è un’altra macchina che si occupa di comunicazione che ha dato frutti fino a oggi sconosciuti. Ed è quella che ha portato alla vittoria Stefano Bonaccini.

Si tratta del duo composto da Daniel Fishman della società Consenso e Fabrizio Masia di Emg Acqua.

“Abbiamo visto che il leader della Lega usa sempre il medesimo schema, gioca tutte le partite con la stessa impostazione”, spiega al Corriere Daniel Fishman che con Masia ha studiato, organizzato e realizzato la campagna vincente del governatore uscente.

Ed è proprio grazie a quella strategia studiata a tavolino che l’immagine di Bonaccini è risultata vincente: profilo occhiali e barba, senza simbolo di partito, con ampio uso del colore verde.

“Con Salvini bisogna andare all’attacco, non gli abbiamo consentito di appropriarsi di elementi che sono anche nostri. Abbiamo sottolineato, con i nostri messaggi, che qua (in Emilia-Romagna) si fa così, si parla così, si ragiona così. Questo ha marcato una profonda differenza e ci ha reso più facile anche sottolineare il buon governo di Bonaccini”, sostiene Fishman.

Quanto all’immagine, Bonaccini godeva di un discreto grado di conoscenza ma peccava sul piano della riconoscibilità. Di qui la scelta di puntare su occhiali a goccia e barba. “Lo abbiamo reso più cool”.

Daniel Fishman è nato nel 1961 a Bradford (Gran Bretagna). Laureato in Lettere Moderne, è stato presidente dell’Associazione dei Laureati in Discipline Storiche. Si occupa di strategie di comunicazione per aziende e istituzioni.
Nel 2006 ha pubblicato per Guerini e Associati il romanzo storico Il chilometro d’oro. Il mondo perduto degli italiani d’Egitto.

Leggi anche:

Chi è Stefano Bonaccini

Il programma di Bonaccini

Abbiamo incontrato il Bruce Willis della politica italiana: Stefano Bonaccini

Tutte le notizie sulle elezioni in Emilia-Romagna

Elezioni Emilia-Romagna, TPI intervista Bonaccini: “Domenica sarà una bella notte, Salvini il 27 torna a casa”

Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Politica / FdI cambia idea sulla cannabis light: prima l’ha vietata, ora vuole farla diventare monopolio di Stato
Opinioni / Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene) - di G. Gambino
Politica / Vannacci e il presepe nello zaino militare: l'ultima trovata dell'eurodeputato della Lega
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Politica / Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale