Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Iran, deputato strappa in aula la foto di Mattarella

Immagine di copertina
Credit: AGF e X

Sul foglio anche altri leader europei: "Hanno insultato la benedetta immagine della Guida Suprema"

Un parlamentare iraniano ha strappato un foglio su cui era stampata, tra le altre, una fotografia del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Il deputato, Mojtaba Zarei, accusa i leader europei di aver offeso l’immagine “benedetta” della Guida Suprema della Repubblica islamica, l’ayatollah Ali Khamenei.

Durante un intervento in Parlamento, Zarei ha mostrato, e poi strappato, un foglio di carta sul quale erano stampati i volti di Mattarella, del presidente francese Emmanuel Macron, del cancelliere tedesco Friedrich Merz, della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e del re di Spagna Filippo VI.

“L’Europa è la patria del fascismo e del nazismo”, ha attaccato il deputato. “Il corrotto Trump ha abbandonato l’Europa, così come l’Iran puro e rivoluzionario. L’Europa corrotta e il Parlamento europeo corrotto volevano scodinzolare davanti a Trump. Hanno insultato la benedetta immagine della Guida Suprema”.

LEGGI ANCHE: Vietato criticare l’Ice: l’amministrazione Usa del presidente Donald Trump dà la caccia agli attivisti online. E Big Tech collabora

Il gesto di Zarei rappresenta una risposta alla condanna arrivata dal Parlamento europeo rispetto alla repressione del regime iraniano contro manifestanti che, soprattutto il mese scorso, sono scesi in piazza per contestare gli ayatollah. In particolare, l’eurodeputata italiana Isabella Tovaglieri (Lega) aveva strappato in aula una foto di Khamenei.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mattarella riunisce il Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra in Iran”
Esteri / Crosetto respinge le accuse di un governo succube di Trump: “Cosa dovremmo fare di più?”
Interviste / La stagione dell’identità, intervista a Domenico Petrolo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mattarella riunisce il Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra in Iran”
Esteri / Crosetto respinge le accuse di un governo succube di Trump: “Cosa dovremmo fare di più?”
Interviste / La stagione dell’identità, intervista a Domenico Petrolo
Politica / Sindaci gay di FdI e Lega si sposano: “Ma noi siamo per la famiglia tradizionale”
Esteri / D’Alema: “Usa e Israele ci riportano alla barbarie. Tajani? Imbarazzante”
Musica / “Per sempre sì è un regalo per il referendum”: Meloni “arruola” Sal Da Vinci
Politica / “Se vince il Sì ci togliamo di mezzo la magistratura”: bufera per le parole della capo gabinetto di Nordio
Politica / Meloni: “La guerra? Non sono né contro né a favore. Pronti a tassare chi specula sulle bollette”
Politica / La riforma della magistratura ai raggi X
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa