Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Zingaretti, appello a Conte e Renzi: “Irresponsabile dare spazio a incomprensioni”

Immagine di copertina

Il segretario dem fa da paciere nella disputa tra il leader di Italia Viva e il premier Conte

“Il Partito Democratico non partecipa a dispute interne al governo”, fa sapere il segretario dem Nicola Zingaretti in un post su Facebook in cui trapela una certa inquietudine per lo stato di salute di governo e maggioranza. Né con Giuseppe Conte, né con Matteo Renzi, dunque: Zingaretti si pone in una posizione di mezzo.

Implicitamente, al centro dell’intervento del segretario c’è lo scontro (ancora aperto) fra il premier e il leader di Italia Viva sulla governance del Recovery Fund. Ieri, nel suo intervento al Senato, Matteo Renzi ha messo sul piatto la permanenza del suo partito nel governo, dicendo chiaramente che se sono le poltrone l’obiettivo di Giuseppe Conte, lui è “pronto ad accontentarlo con le tre attualmente occupate dalle ministre di Italia Viva e dal sottosegretario, Ivan Scalfarotto”.

Parole accompagnate dall’accusa a Conte di trascurare la necessaria “collegialità” nel suo ruolo di capo di governo. Un richiamo, quest’ultimo, che il Pd aveva già lanciato all’indirizzo del governo, chiedendo al governo di aprire un dibattito ampio, nel Paese e in Parlamento, coinvolgendo anche le opposizioni sul tema del Recovery Fund.

“Avremo di fronte tra qualche giorno una proposta sul Recovery Fund. È una proposta, non un pacchetto conchiuso in se stesso. È figlia del lavoro positivo di questi mesi, ma è doverosamente aperta al confronto in Parlamento, anche con le opposizioni, e nel Paese”, spiega Zingaretti. Nessuna predilezione per una proposta in particolare, “l’importante è mettere a punto un piano che serva davvero al rilancio del Paese. Il Pd mette in guardia – e lo fa ormai da giorni – rispetto al rischio di un pantano potenzialmente letale per l’esecutivo se è vero, come più volte ripetuto dal segretario Pd, che “il governo va avanti se fa le cose”.

Zingaretti chiede al governo di “ricomporre le differenze per continuare degnamente a guidare il Paese non è una perdita di tempo, evitare che prevalgano interessi di partito e che ognuno vada per conto proprio non è una perdita di tempo. In gioco c’è molto di più della semplice tenuta del governo, c’è la possibilità che questa alleanza politica possa affrontare la ricostruzione italiana, con un afflato più unitario e un senso di appartenenza circa l’impresa che ci aspetta più alto e consapevole, è la sola strada per cogliere le opportunità che, nonostante le difficoltà, la Repubblica ha davanti a sé”. Insomma, il Pd nel ring tra Renzi e Conte fa da spettatore. 

Leggi anche: 1. Mes, la maggioranza trova l’intesa sulla risoluzione. Rientra la fronda del M5S /2. Il governo Conte rischia di avere le ore contate: ecco cosa succede se non passa la riforma del Mes /3. Ex grillini oggi “responsabili”: pronti a votare a favore della riforma del Mes /4. Delrio (Pd): “Se c’è un no all’Europa sul Mes la maggioranza è finita” /5. M5S, verso le espulsioni per chi non vota la riforma del Mes. Resa dei conti con Casaleggio

Ti potrebbe interessare
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"
Politica / Addio alla trasparenza: il regalo di Giorgia Meloni ai mercanti di armi