Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

CasaPound scheda le Sardine una per una: la vergognosa lista del Primato Nazionale

Immagine di copertina
La schedatura delle Sardine su Il Primato Nazionale

Una lista di persone sgradite. È la vergognosa (e preoccupante) iniziativa assunta dal Primato Nazionale, il giornale di riferimento del movimento politico di estrema destra Casapound: un atto che fa venire in mente qualcosa che avviene nei regimi dittatoriali. La testata ha deciso di effettuare una schedatura di rappresentanti delle cosiddette “Sardine”, il movimento che in queste settimane scende in piazza per denunciare il clima d’odio e i messaggi violenti del mondo della politica. In un articolo pubblicato ieri, venerdì 29 novembre, sul sito Ilprimatonazionale.it dal titolo “Chi sono davvero le sardine ‘apartitiche’. La schedatura dei leader nazionali e locali” vengono elencate informazioni su diversi esponenti del popolo che critica pacificamente e in maniera composta nelle strade delle principali città italiane.

S&D

Nel pezzo de Il Primato Nazionale, a firma Francesca Totolo, viene messo in evidenza che “le sardine si sono dichiarate come un movimento apartitico ‘di persone normali’. Ma basta fare una rapida ricerca nei curriculum dei loro attivisti e degli organizzatori per comprendere quanto la suddetta affermazione non sia verificata nei fatti”. L’articolo elenca nomi, cognomi ed esperienza politiche o professionali delle “Sardine”.

Le persone indicate sono ben 24, a partire dal volto più noto del movimento, Mattia Santori. Il giornale di Casapound nei titoli dei paragrafi evidenzia che si tratta di attivisti “quasi tutti legati al Pd e alla sinistra” e parla di “bufala del movimento spontaneo”. Per Il Primato Nazionale il curriculum delle persone schedate basterebbe per dimostrare che si tratta di “sardine in cerca di una veloce carriera politica”. Questo perché vengono legate contatti con il mondo della politica a interessi personali. Sono – si sottolinea – “membri dei rappresentanti di associazioni studentesche di sinistra, sindacalisti, responsabili di associazioni antifasciste e immigrazioniste, e rappresentati dell’Anpi”.

primato nazionale schedatura sardine
L’articolo de Il Primato Nazionale con la schedatura delle “Sardine”

La polemica: “Dossieraggio”

Le critiche non sono tardate ad arrivare. Diversi utenti sui social network hanno denunciato la schedatura. Cathy La Torre, avvocata e attivista Lgbt, sulla sua bacheca Facebook ha scritto: “‘Schedatura’ è una parola che rimanda ai servizi segreti dei Regimi dittatoriali che raccolgono informazioni sui ‘nemici’ del Regime per tenerli sott’occhio e all’occorrenza perseguitare. E ciò che fa ‘Il Primato Nazionale’, sito dell’organizzazione di estrema destra ‘Casapound’ e decisamente vicino alle posizioni di Matteo Salvini e della Lega Nord, è proprio questo: un dossier sui leader delle Sardine. Con tanto di foto e informazioni su qualunque cosa abbiano fatto o facciano, utile allo scopo”.

“Questo dossieraggio dei ‘nemici dell’amico’ – continua – punta a un solo obiettivo: distorcere l’immagine dei ragazzi delle Sardine e creare nei lettori l’idea che dietro di loro ci sia chissà quale manovratore. E che non siano un movimento di popolo, ma un movimento legato ai partiti”.

Come basta verificare attraverso una semplice ricerca online il dominio del sito Ilprimatonazionale.it risulta intestato a Simone Di Stefano, leader di Casapound.

Leggi anche:
Sardine a Napoli, l’organizzatore a TPI: “Noi contro la violenza del messaggio di Salvini” | VIDEO
“Io sono Mattia: eravamo 6mila e ora siamo 200mila. Noi Sardine da tutt’Italia salveremo i giovani e sconfiggeremo l’odio di Salvini”
Chi è Mattia Santori, l’ideatore del movimento delle Sardine
Sardine a Parma, l’organizzatrice Joy Olayanju a TPI: “Siamo noi il futuro e diciamo basta all’odio” | VIDEO
Le ‘6000 sardine di Amsterdam’ a TPI: “Faremo rete in tutta Europa contro sovranismo e razzismo”
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni