Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Renzi: “L’alleanza Pd-M5S fallirà. Conte rinuncerà a guidare i grillini”

Immagine di copertina

Renzi: “L’alleanza Pd-M5s fallirà. Conte rinuncerà a guidare i grillini”

“Noi dentro, i Cinque Stelle no. Questa è anche la tesi di chi, tra i dem, ha visto all’opera i grillini a cominciare dai romani che hanno subìto l’amministrazione Raggi”: per Matteo Renzi nel campo largo di centro sinistra che Enrico Letta punta a costruire il M5S non dovrebbe esserci.  “Per me l’esperienza dei 5 Stelle è al capolinea”, dichiara in un’intervista a Repubblica.

Il senatore di Italia Viva è convinto che, fino alla fine, l’ex premier Giuseppe Conte rinuncerà a guidare il Movimento fondato da Grillo. “Non mi stupirei se alla fine rinunciasse: troppe tensioni a cominciare dalla rissa sul terzo mandato. Non sottovaluti la questione giudiziaria. Noi avremo un processo sul finanziamento illecito solo perché un magistrato dice che la fondazione che organizzava la Leopolda era in realtà un partito. Si immagina cosa accadrà quando gli inquirenti entreranno nel rapporto tra la Casaleggio, il Movimento, Rousseau, i gruppi parlamentari? Non mi stupirei se Conte provasse a fare qualcosa da solo. Credo gli convenga”, osserva Renzi, e assicura di non essere spaventato dai sondaggi.

Più delle percentuali, conta l’aver “dimostrato che il Parlamento non è Facebook” nella recente crisi. “Noi abbiamo fermato Salvini nel 2019 e creato le condizioni per il governo Draghi nel 2021. Siamo orgogliosi di questo, ma non basta. Nei prossimi giorni organizzeremo meglio Italia viva”, dichiara. E non fa niente se, alla fine, dopo l’ultima “machiavellica” mossa Salvini sia tornato al governo. “Abbiamo salvato il Paese, svoltando sui vaccini e mettendo in sicurezza il debito pubblico con Draghi. Per me è positivo che la Lega abbia accolto l’appello di Mattarella: sembrava impossibile due anni fa quando Salvini imperversava per le spiagge e Di Maio flirtava con i gilet gialli”, dice il senatore di Rignano.

Sulla campagna di discredito nei confronti del Ministro Speranza, personalità che Renzi e i suoi non hanno difeso nonostante facesse parte del governo che vedeva anche Iv in maggioranza, Renzi ribadisce l’intenzione di votare contro la mozione di sfiducia, “un mediocre giochino di Giorgia Meloni per acquisire consenso”, ma afferma che “avanzare dubbi sulla gestione del ministero non è lesa maestà“. “Aggiungo che Iv propone di investire trenta miliardi sulla salute con il Piano Sanità 2030: non possiamo essere di nuovo impreparati”, dice l’ex premier.

E del viaggio alla volta di Riad, in cui ha tessuto le lodi del principe saudita ereditario Mohammed Bin Salman, conferma di non essere pentito.“Pentito di cosa? Uno si pente dei crimini. O, se cattolico, dei peccati. La mia attività internazionale non è un crimine, né un peccato. Lavoro rispettando le leggi e pagando le tasse in Italia, non spaccio ventilatori o mascherine”, afferma nell’intervista. “Non vedo alcun conflitto di interessi: si tratta di un’attività che svolgono anche altri ex premier italiani e stranieri. Essere stimato oltre confine non è un crimine. Rispetto le leggi che ci sono, se cambieranno ne prenderò atto”, aggiunge Renzi.

Leggi anche: 1. È scontro sul coprifuoco. Salvini: “Lo cancelleremo”. Sileri: “Troppo presto per toglierlo” 2. Meloni contro Speranza: “Incompetente, presenteremo mozione di sfiducia”. La Lega frena: “Non vogliamo la sua testa” 3. L’irresistibile antipatia di Matteo Renzi (di S. Lucarelli) 4. Omicidio Khashoggi, la fidanzata Hatice Cengiz a TPI: “Pensavo che l’Occidente si sarebbe battuto, invece ho trovato reticenza”
Ti potrebbe interessare
Politica / Meloni fissa la soglia minima per le elezioni europee: 26%
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Ti potrebbe interessare
Politica / Meloni fissa la soglia minima per le elezioni europee: 26%
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Politica / "I palestinesi devono avere una loro patria": le parole di Sandro Pertini diventano virali sui social
Politica / Vannacci: "Mussolini? Uno statista, ma non voglio giudicare un uomo politico"
Opinioni / In Abruzzo non c’è nessun effetto Sardegna
Opinioni / La Leopolda di Luciano Nobili tra calcetto, stadio e quella cena con Pardo di Dazn
Politica / Inchiesta TPI – Chi è Massimo Osanna, l’uomo più potente dei Beni culturali italiani (finito nel mirino di Anac e Corte dei Conti)
Politica / Elezioni in Abruzzo, sospiro di sollievo per il centrodestra: vince Marsilio