Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Covid, Lollobrigida (Fdi): “Gli under 40 non dovrebbero vaccinarsi. Meglio i tamponi per entrare nei locali”

Immagine di copertina
Francesco Lollobrigida, capogruppo di FdI alla Camera. Foto da Facebook

“Non consiglierei a nessuno sotto i 40 anni di vaccinarsi, perché la letalità è inesistente”. A dirlo è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia (FdI) Francesco Lollobrigida in un’intervista al quotidiano La Repubblica. Il deputato, interpellato dal giornalista Concetto Vecchio, sposa la linea del partito di Giorgia Meloni, che si è detta fermamente contraria all’obbligo del green pass anti Covid per accedere ai locali, strizzando l’occhio al popolo no-vax.

“Siamo contrari alle logiche segregazioniste“, afferma, “meglio prevedere i tamponi per entrare nei locali. Fai un test e in cinque minuti hai l’esito”. Lollobrigida, 49 anni, spiega di essersi vaccinato con Johnson&Johnson, dopo avere preso il Covid. Poi aggiunge: “Non consiglierei a nessuno sotto i 40 anni di farlo, perché la letalità è inesistente”.

Le affermazioni di Lollobrigida sono esattamente l’opposto rispetto ai pareri unanimi che vengono dagli scienziati, che hanno sottolineato la necessità di accelerare le vaccinazioni, soprattutto ai più giovani, per contrastare la variante Delta, più facilmente trasmissibile.

Al giornalista di Repubblica, che gli fa notare che meno vaccinati ci sono più c’è il rischio di diffusione delle varianti, l’esponente di FdI risponde: “Consiglio il vaccino agli over 50. Tra i 40 e 50 bisogna riflettere bene, io stesso ho riflettuto moltissimo. I vaccini non garantiscono dall’infezione”.

A questo punto, l’intervistatore fa presente che negli ospedali oggi sono ricoverati malati non vaccinati. La risposta di Lollobrigida è la seguente: “Chi si vaccina sotto i 40 anni compie un atto di generosità, obbligare a vaccinarsi non è degno di uno Stato liberale“.

Leggi anche: Green pass obbligatorio, Meloni: “Follia anticostituzionale”. Salvini: “Non scherziamo”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”