Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Legge elettorale, come sarebbe il Parlamento se si votasse oggi con il Germanicum

Immagine di copertina

Come verrebbero assegnati i seggi alla Camera e al Senato con la nuova legge elettorale, attualmente in discussione, firmata da Giuseppe Brescia: i nuovi equilibri, tenendo conto anche del taglio dei parlamentari

La composizione del Parlamento se si votasse con il Germanicum

Da qualche giorno in Italia è iniziato un nuovo dibattito sulla possibile riforma della legge elettorale, che secondo la proposta di legge presentata il 9 gennaio alla Camera potrebbe essere il Germanicum: se venisse approvato, tutti i seggi del Parlamento verrebbero assegnati con il sistema proporzionale, mentre non ci sarebbero più deputati e senatori eletti in collegi uninominali.

La proposta di legge è stata firmata dal presidente della Commissione affari costituzionali alla Camera Giuseppe Brescia (M5s) e per questo la legge elettorale è stata anche chiamata Brescellum. Prevede una soglia di sbarramento del 5 per cento, ma anche il diritto di tribuna (cioè ad avere rappresentanza in Parlamento) per quei partiti che non riescano a raggiungere quel numero di preferenze.

Se il Germanicum venisse approvato si tratterebbe dunque di una vera e propria rivoluzione rispetto all’attuale Rosatellum. Per questo motivo, diventa interessante capire come sarebbe composto il Parlamento se si votasse oggi con la nuova legge elettorale. A tale scopo, l’agenzia Agi ha realizzato delle proiezioni sull’eventuale composizione di Camera e Senato, sfruttando gli ultimi sondaggi di YouTrend del 9 gennaio 2020.

Nella simulazione, è stato inoltre considerato che la riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari (che rimane in attesa della convocazione del referendum confermativo) sia già in vigore: di conseguenza, nello studio Camera e Senato sono composte rispettivamente da 400 deputati e 200 senatori. Anzi, da 391 e 195: perché non vengono inclusi nell’analisi neanche i parlamentari eletti in Valle d’Aosta (1 deputato e 1 senatore) e all’estero (8 deputati e 4 senatori).

La simulazione alla Camera

Con un metodo strettamente proporzionale, alla Camera ci sarebbe ovviamente un dominio incontrastato della Lega: il partito guidato da Matteo Salvini otterrebbe infatti 143 seggi. A seguire il Pd, con 86 deputati e il Movimento Cinque Stelle, con 76.

A seguire gli altri partiti di centrodestra: Fratelli d’Italia (49) e Forza Italia (30). Molto indietro invece il resto dell’universo di centrosinistra: basti pensare che i deputati di Italia Viva sarebbero solo 5. Due, addirittura, gli eletti in quota SVP.

Se si dà un’occhiata alle coalizioni, quindi, si vede subito che a Montecitorio il centrodestra avrebbe un dominio netto: 222 deputati in tutto, più del doppio dei 91 del centrosinistra e quasi il triplo rispetto ai 76 del M5s.

La simulazione al Senato

Al Senato, la situazione sarebbe molto simile: la Lega rimarrebbe il primo partito con 72 seggi, seguita da Partito democratico (43 senatori) e M5s (37).

Per quanto concerne Fratelli d’Italia, gli eletti a Palazzo Madama con il Germanicum sarebbero 24, mentre Forza Italia avrebbe 16 membri. Quasi inesistente Italia Viva, con un solo senatore, mentre SVP sarebbe sempre a due seggi, come alla Camera.

Anche al Senato, e quindi in tutto il Parlamento, con il Germanicum il centrodestra avrebbe una comoda maggioranza: 112 senatori contro i 44 del centrosinistra e i 37 del Movimento Cinque Stelle.

Leggi anche:
Legge elettorale, “Corte Costituzionale pronta a bocciare il referendum sul Rosatellum” voluto dalla Lega
Legge elettorale, arriva il Germanicum: ecco come funziona il diritto di tribuna
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran