Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 20:19
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Politica

Italia 5 stelle a Napoli con Grillo, Casaleggio e Conte: la diretta con tutti gli aggiornamenti

Immagine di copertina

Comincia oggi la kermesse del Movimento 5 Stelle, tra ospiti illustri e dubbi per il futuro. Con alcuni nomi importanti tra gli assenti

Italia 5 stelle, a Napoli Grillo, Casaleggio e Conte: la diretta della kermesse del Movimento

Parte oggi, sabato 12 ottobre, Italia 5 stelle, la kermesse del Movimento Cinque Stelle. La festa per il decennale M5S si tiene a Napoli, al parco della Mostra d’Oltremare, con ospiti illustri come Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio. Ma il grande protagonista sarà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“A Napoli lanceremo anche nuove riforme per il Paese, abbiamo bisogno di nuove riforme che mettano l’Italia al passo con i tempi”, ha annunciato il capo politico e ministro degli Esteri Di Maio.

Pesano tuttavia sulla due giorni di Italia 5 stelle anche alcune assenze importanti, tra cui le ex ministre Barbara Lezzi e Giulia Grillo, ma anche Gianluigi Paragone e Alessandro Di Battista. Contro i Cinque Stelle arriva la critica dell’ex alleato Matteo Salvini, che attacca: “I Cinquestelle? Veramente più lì conosco e più li evito. Possono festeggiare solo le poltrone”.

Di seguito la diretta di TPI con tutti gli aggiornamenti da Italia 5 stelle.

ITALIA 5 STELLE – DIRETTA

ore 19,50 – È iniziato l’intervento di Luigi Di Maio a Italia 5 Stelle. È iniziato l’intervento del capo politico del M5S sul palco di Italia 5 Stelle, l’annuale kermesse del Movimento 5 Stelle, che quest’anno celebra i suoi primi dieci anni di vita.

ore 17,00 – Paola Taverna: “Il Pd? Dobbiamo pensare al bene del paese”. È una Paola Taverna che non ha peli sulla lingua quella che si è fermata a parlare con i giornalisti nel corso di Italia 5 Stelle. La senatrice del M5S ha prima di tutto dribblato le polemiche sugli assenti alla kermesse. “Ci sono praticamente tutti, io non ho visto assenti” ha affermato la Taverna. Sull’alleanza con gli uomini del Partito Democratico, che la Taverna definiva “mafiosi”, l’esponente 5 Stelle ha affermato: “Se ho fatto delle affermazioni che verranno smentite, sono ben contenta che l’Italia abbia degli esponenti politici che non corrispondano alle critiche che ho rivolto”. Sull’alleanza con il Pd, la Taverna ha dichiarato che la cosa più importante è “pensare al bene del paese”. La senatrice, infine, ammette che il M5S ha “bisogno di ristrutturarsi”.

ore 16,20 – Fraccaro: “Il Movimento 5 Stelle ha fatto un capolavoro politico”. È un “capolavoro politico” secondo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro quello che il Movimento 5 Stelle ha fatto in 10 anni, ma soprattutto da quando è al governo. “Dopo essere stati all’opposizione ed esserci fatti le ossa, siamo andati al governo – ha affermato Fraccaro ai microfoni di TPI – Con le Laega abbiamo fatto il Reddito di cittadinanza, Quota 100, il Decreto dignità e la legge Spazza-Corrotti, che è la legge più dura contro la corruzione che ci sia in Occidente come ci è stato riconosciuto anche a livello internazionale e adesso con il Partito Democratico abbiamo fatto il taglio dei parlamentari, storica vittoria del M5S, e ci aspetta la rivoluzione verde”.

ore 16.05 – Sibilia: “Le polemiche dei dissidenti? Nessuno deve farci la morale”. “All’amica Giulia e a Barbara dico che i dieci anni sono una festa. Sicuramente M5S non è un’organizzazione perfetta, neanche i partiti lo sono, questo è un momento di dialogo per capire cosa non va”. Così a TPI Carlo Sibilia, deputato M5s e sottosegretario degli Interni a margine di Italia 5 Stelle. “Non dobbiamo cercare capri espiatori, ma riprendere nuovo entusiasmo per raggiungere nuovi obiettivi e risultati. Nessuno può moralizzare gli altri, dobbiamo essere un gruppo inclusivo che abbia nuova spinta verso il futuro” (qui il video).

ore 14,10 – Taglio parlamentari, Taverna: “Tutti parlavano di demagogia, invece hanno votato a favore”. La senatrice del Movimento Cinque Stelle dal palco di Italia 5 Stelle parla del taglio dei parlamentari, la riforma costituzionale promossa dal Movimento Cinque Stelle. “Tutti parlavano di demagogia, invece hanno votato a favore”, ha detto Taverna, “perché era difficile altrimenti giustificarsi con elettori”. Di seguito un estratto dell’intervento nel video di Davide Traglia:

ore 13,50 – Italia 5 Stelle, Di Stefano: “Lezzi e Grillo non vengono? La gente non sentirà la loro mancanza”. “Assenze che pesano? Per noi no”, con queste parole Manlio Di Stefano, deputato M5S e sottosegretario agli Affari Esteri del governo Conte commenta con TPI l’assenza delle due ex ministre Barbara Lezzi e Giulia Grillo dalla kermesse del Movimento Cinque Stelle, Italia 5 Stelle. “Se loro hanno scelto di non venire rispetto la loro scelta. Evidentemente non si sentono in sintonia con questa giornata”, ha dichiarato Di Stefano rispondendo alla domanda a margine dell’evento M5S. “Però penso che tutta la gente che è qui oggi non sentirà la loro mancanza” (qui il video di TPI).

ore 13,00 – Dl clima, Costa risponde alle critiche. “Il dl clima non è la soluzione, è un tassello, andrà visto insieme alla legge di stabilità”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa rispondendo al cronista di TPI a margine di Italia 5 Stelle. Costa replica alle obiezioni dei Verdi e di Greenpeace sui contenuti del nuovo decreto sul clima (qui il video di TPI).

ore 9,50 – È previsto per le ore 11 l’inizio della kermesse del Movimento Cinque Stelle, che proseguirà fino alle 16 di domenica 13 ottobre. I big M5S si alterneranno sul palco a partire da oggi pomeriggio.

Italia 5 stelle, gli assenti

A Napoli non ci saranno le ex ministre Barbara Lezzi e Giulia Grillo, che non sono state riconfermate nel governo Conte bis e nutrono malumori. “Non credo ci sia da festeggiare a Napoli”, ha detto in una recente intervista l’ex ministra della Salute. “Molti cittadini fanno fatica a riconoscersi nel Movimento e io con loro”.

Non ci sarà neanche Gianluigi Paragone, che non ha votato la fiducia al nuovo governo. Alessandro Di Battista invece non sarà presente per motivi familiari (ma ha anche espresso più volte il suo dissenso verso la formazione del governo M5s-Pd).

Sugli assenti è intervenuto il presidente della Camera, Roberto Fico, che si dice “assolutamente dispiaciuto, anche perché è giusto che la festa del M5S sia anche una festa di ragionamento politico”. “Siamo in un percorso, e il percorso va anche ragionato insieme e deve evolvere”, ha aggiunto  Fico.

Il programma degli incontri

Sul palco di Italia 5 Stelle si alterneranno tra sabato pomeriggio e domenica i principali esponenti del Movimento. Tanti i ministri pentastellati coinvolti, dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede al capo del Mise  Stefano Patuanelli, da Sergio Costa, ministro dell’Ambiente, alla ministra dell’Innovazione Paola Pisano, dalla titolare del Dicastero Lavoro Nunzia Catalfo, alla ministra della Pubblica amministrazione Fabiana Dadone.

Davide Casaleggio interverrà nell’area dedicata alla democrazia diretta. Previsto anche l’intervento del presidente dell’Antimafia Nicola Morra.

L’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte è previsto per sabato sera.  Il capo politico Luigi Di Maio chiude alle 16 di domenica con un discorso sui 10 anni del Movimento.

Qui tutte le informazioni sull’evento e il programma, dal sito di Italia 5 stelle. Sotto invece la mappa dell’evento.

Italia 5 Stelle: il Movimento a Napoli per festeggiare i 10 anni del partito. Ma alcune assenze fanno rumore

Dallo streaming alle cene segrete con Zingaretti: 10 cose che il M5S ha cambiato in 10 anni

Il deputato ex M5S: “Di Maio l’ho capito alle feste, se la tira e ha una fila di leccapiedi”

M5S, i dissidenti presentano la Carta di Firenze: “Stop al capo politico e proprietà di Rousseau al Movimento”

Ti potrebbe interessare
Politica / Elisabetta Belloni prima donna al vertice dei servizi segreti
Politica / Draghi: "Sulle riaperture andiamo per gradi. Brevetti liberi? Prima superare il blocco dell'export"
Politica / Piero Angela: “Serve il bis al Quirinale, ho chiesto a Mattarella di ricandidarsi”
Ti potrebbe interessare
Politica / Elisabetta Belloni prima donna al vertice dei servizi segreti
Politica / Draghi: "Sulle riaperture andiamo per gradi. Brevetti liberi? Prima superare il blocco dell'export"
Politica / Piero Angela: “Serve il bis al Quirinale, ho chiesto a Mattarella di ricandidarsi”
Politica / Nel decreto Sostegni bis Orlando commissaria Anpal e liquida Parisi
Opinioni / Caos Rai: la Vigilanza chiederà a Viale Mazzini di bloccare l'approvazione dei palinsesti
Politica / Quella volta che i lavoratori dell’autogrill non vollero servire Almirante
Politica / Veltroni sbarca su Radio 1: condurrà un programma. Mossa per il Quirinale?
Politica / Il deputato Fiano si commuove in Aula mentre parla del conflitto Israele-Palestina
Politica / Roma, sondaggi pessimi per Gualtieri: non arriva al ballottaggio. In testa c’è Bertolaso
Politica / Caro ministro Bianchi, il “curriculum dello studente” è classista e incostituzionale