Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il governo rischia di cadere sul Mes: il “no” di 7 senatori M5S fa tremare Conte

Immagine di copertina
Luigi Di Maio,Vito Crimi durante la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle per presentare un piano di rilancio economico per affrontare la crisi causata dal coronavirus, Roma 5 marzo 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

La tenuta della maggioranza al Senato è messa a rischio da 7 senatori pentastellati che si dicono contrari al nuovo Fondo Salva Stati

Il governo rischia di cadere sul Mes: il “no” di 7 senatori M5S fa tremare Conte

Una mini-scissione nel M5S sul Mes rischia di mettere in difficoltà la tenuta della maggioranza al Senato. Sette senatori grillini a Palazzo Madama potrebbero infatti votare contro l’attivazione del nuovo Meccanismo europeo di stabilità dell’Ue, che sbloccherebbe 36 miliardi per le spese sanitarie con tassi dello 0,08 per cento che garantirebbero un risparmio da 5 a 7 miliardi in interessi.

Il gruppo di parlamentari contrari, per quanto ristretto, rischia di avere un peso determinante nella maggioranza ed è la ragione per cui l’esecutivo sta procedendo a continui rinvii. Il governo in Senato può contare attualmente su 167 voti (inclusi i senatori a vita e quelli del Misto che sostengono il governo) e la soglia per la maggioranza assoluta è fissata a 161 voti. Nonostante Luigi Di Maio abbia garantito a Giuseppe Conte il suo appoggio e quello degli altri ministri, ma andare alla prova di forza in Senato potrebbe aprire una crisi di governo già a luglio.

A soccorrere il governo sul Mes arriverebbero probabilmente i voti di Forza Italia, che da tempo si dice favorevole all’utilizzo del Fondo Salva Stati, diversamente dagli alleati di centrodestra. Il premier Conte, tuttavia, non vede in questo una soluzione facile, per timore di “snaturare la fisionomia” della coalizione di governo, come riporta Il Messaggero.

 

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è in pressing affinché gli alleati di governo M5S accettino il Mes. “Ormai è senza alcuna condizionalità e rappresenta una leva straordinaria per rafforzare il sistema sanitario. Non accettarlo sarebbe folle”. Da Italia Viva Matteo Renzi e i suoi si dicono convinti che i grillini cambieranno idea. “Sono fiduciosa che M5s capisca che rinunciare a 36 miliardi per la sanità pubblica sia un errore”, ha detto ieri la capogruppo di Iv alla Camera, Maria Elena Boschi, a L’Aria che tira su La7.

“Bankitalia certifica che il Mes garantirebbe un risparmio di 5 miliardi per i contribuenti. Questi 5 miliardi sono il costo del M5s e del suo no”, ha scritto ieri su Twitter il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova. “Conte, Pd e Iv, anziché farsi dettare la linea da Di Battista, dicano subito sì. È certo che per il potere i grillini si rimangeranno il no”.

Leggi anche: 1. Altro che Semplificazioni, il decreto contro la burocrazia rallenta (ancora) il governo /2. Vitalizi, il Senato annulla il taglio: accolti i ricorsi degli ex parlamentari. La Lega vota contro

3. Il M5s perde pezzi. Ora la maggioranza al Senato è in bilico /4. Fuga dal M5S: dopo Ermellino e Riccardi, altri parlamentari pronti all’addio

Ti potrebbe interessare
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Politica / Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata
Ti potrebbe interessare
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Politica / Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata
Politica / A che ora inizia il discorso di fine anno (2025) di Mattarella: orario esatto
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”