Coronavirus, Giorgio Gori accusa la Regione Lombardia: “Hanno secretato i dati dei morti per provincia”

Il sindaco di Bergamo accusa: "Neppure i dati sui guariti vengono più comunicati"

Di Donato De Sena
Pubblicato il 11 Giu. 2020 alle 10:16
1.9k
Immagine di copertina
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Coronavirus, Gori contro la Regione Lombardia sui dati dei morti per provincia

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori accusa di nuovo la Regione Lombardia di scarsa trasparenza nell’affrontare l’emergenza Coronavirus, in particolare sulla comunicazione dei dati dei morti per il Covid-19. “Leggo – ha scritto oggi il primo cittadino in un tweet – che in Lombardia ieri ci sono stati 32 decessi per Covid. Non si sa però dove, in quale provincia, perché la Regione non comunica più i dati divisi. Da quando abbiamo segnalato che i decessi reali erano molti di più di quelli ‘ufficiali’, hanno secretato i dati per provincia”.

giorgio gori
I tweet di Giorgio Gori

Gori attacca frontalmente i vertici della Regione e dice di sperare in una svolta con l’arrivo di un nuovo direttore generale della Sanità, Marco Trivelli, nominato dal governatore leghista Attilio Fontana in sostituzione di Luigi Cajazzo. “Neppure i dati sui guariti vengono più comunicati, e sì che sarebbero importanti per capire che oggi le persone ammalate sono poche. Spero – ha scritto il sindaco di Bergamo ancora su Twitter – che il nuovo dg della Sanità Marco Trivelli parta da qui, dai dati e dalla trasparenza”.

Leggi anche: 1. Conte: “Inchiesta su zona rossa? Non sono preoccupato, riferirò ai pm venerdì” / 2. Mancata zona rossa, partono le denunce dei familiari delle vittime. L’avvocato a TPI: “Chiediamo giustizia” / 3. Coronavirus, il 15 giugno riaprono discoteche, cinema e teatri: ecco le linee guida decise dalle Regioni

4.  Test sierologici, i kit scelti dal governo non rilevano gli anticorpi che bloccano il virus e stanno per scadere / 5. Azienda fallita ma licenziamenti vietati, il dramma degli esodati del Covid: “Noi, lavoratori sospesi, abbandonati dallo Stato” / 6. Test sierologici: il TAR della Lombardia annulla l’accordo tra il Policlinico San Matteo e Diasorin

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1.9k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.