Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Azienda fallita ma licenziamenti vietati, il dramma degli esodati del Covid: “Noi, lavoratori sospesi, abbandonati dallo Stato”

Immagine di copertina

Gli esodati del Covid: “Noi, abbandonati dallo Stato”

Elisa Massa ha 38 anni, è madre di una bambina di 5 ed è rimasta vedova due anni fa, a causa della scomparsa prematura del marito. La sua è una storia di vuoto normativo che diventa abbandono da parte dello Stato, in una delle fasi più complesse che sta vivendo il nostro Paese. Elisa ha lavorato per 9 anni presso un’azienda, la Gfo Europe srl di Torino, attiva nel settore delle telecomunicazioni: il 10 marzo 2020 la Gfo Europe è stata dichiarata fallita e le è stato assegnato un curatore, come richiede la procedura ordinaria. Meno “ordinarie” sono state le condizioni nelle quali è stato dichiarato il fallimento: proprio all’inizio dell’emergenza Covid-19. E questo ha aperto uno scenario inaspettato: l’impossibilità di lavorare, ma anche di percepire contributi di disoccupazione. Colpa della normativa che regola queste situazioni. Praticamente un paradosso.

S&D

Elisa, cos’è successo di “straordinario” in una vicenda che, purtroppo, è molto comune?
La nostra azienda è stata dichiarata fallita. All’annuncio del fallimento ci aspettavamo un trattamento di supporto, come accade per tutte le aziende. Normalmente nel giro di 7-10 giorni il curatore avrebbe potuto chiedere il licenziamento dei 6 dipendenti rimasti, in modo da dare accesso alla Naspi, ma – a causa dello stop ai licenziamenti previsto dal decreto Cura Italia – tutto è stato bloccato per due mesi. E noi dipendenti siamo diventati “sospesi” dal lavoro, che però è diverso da licenziati.
Cosa comporta questa sospensione, che non è un licenziamento, ma è come se lo fosse?
Noi non lavoriamo, ma non riceviamo alcun contributo di disoccupazione. In questa condizione non possiamo accedere ad alcun tipo di tutela economica, per cui è da gennaio 2020 che non abbiamo un sostegno.

Per quanto potrebbe durare questa condizione?
Nel decreto Rilancio la sospensione è stata prorogata di altri tre mesi, e non sappiamo se potrebbe durare ancora di più.
Qual è l’atteggiamento del curatore?
Nonostante la circolare numero 08/2020 del Ministero del Lavoro, nella quale veniva riconosciuta la cassa in deroga anche a dipendenti sospesi di aziende fallite, il curatore non intende avvalersene in quanto rappresenterebbe un costo per l’azienda e creerebbe un danno alla massa creditoria.
Si tratta quindi di un vuoto normativo.
Sì, è così. Per quanto sia comprensibile la questione licenziamenti, resta incomprensibile la mancata richiesta della cassa integrazione e il silenzio del giudice. Evidentemente non costituisce un problema per giudici, curatore, consulenti del lavoro, il fatto che 6 persone (di cui una mamma da pochi mesi) non percepiscano salario da ormai quattro mesi.

Quali altri problemi state riscontrando?
Un ulteriore elemento è che il curatore non prende decisioni senza autorizzazione del giudice del Tribunale di Torino, il quale – causa Covid-19 – lavora a singhiozzo.
Come vi stanno rispondendo gli interlocutori?
La risposta tipica che riceviamo può essere sintetizzata in questo modo: “Ci dispiace ma non possiamo fare niente”. E, stante l’attuale normativa imposta a causa dell’emergenza Covid-19, la curatela non può legittimamente intimare alcun licenziamento fino al 17 agosto 2020: lo prevede, appunto, il decreto Cura Italia.

La vostra condizione non sarà l’unica in Italia.
No, ci sono senz’altro molti altri casi, ma in pochi ne parlano. E anche questo è un problema.
Chi ha contattato per raccontare la situazione?
Personalmente ho scritto a Conte, a Mattarella, alla Regione. Ma non ho avuto alcuna risposta. Come al solito le norme hanno dei vuoti, e questa volta ne paghiamo noi le conseguenze ed anche profumatamente. Siamo stati completamente abbandonati.

Leggi anche: Esclusivo TPI – Coronavirus, lavoratori finiti in terapia intensiva e giovani ricattati: così la Dalmine in Lombardia ha tenuto aperte anche le attività produttive non essenziali. Gli operai: “Abbiamo paura di contagiare le nostre famiglie”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”