Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Politica

Elezioni in Umbria 2019: speciale diretta video TPI

Gli exit poll, i commenti, le interviste e i risultati in un live video condotto dal direttore Giulio Gambino. Domenica 27 ottobre dalle 22 sulla pagina Fb di The Post Internazionale e sul sito TPI.it

Speciale Elezioni in Umbria: la diretta di TPI

ELEZIONI IN UMBRIA 2019 – Domenica 27 ottobre si vota in Umbria per il rinnovo del consiglio regionale e per eleggere il nuovo presidente di regione. Delle elezioni che hanno una risonanza a livello nazionale e dove, di fatto, si tratterà di una sfida a due tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei e quello di Pd-M5s, Vincenzo Bianconi.

TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle Elezioni in Umbria 2019 con uno speciale in diretta sulla pagina FB e sul sito dalle 22 alle 24.

Speciale Elezioni in Umbria su TPI

Due ore circa di live in diretta video dalla redazione di The Post Internazionale con ospiti, collegamenti, commenti e risultati in diretta.

A condurre la serata sarà il direttore di TPI.it Giulio Gambino e in studio saranno presenti il vicedirettore Stefano Mentana, la presidente di Alternativa Europea Olimpia Troili,  il giornalista Roberto Bertoni, i giornalisti politici di TPI Luca Serafini, Fabio Salamida, Luca Telese e molti altri.

Perché il voto in Umbria  è così importante

Anche se l’Umbria è una delle regioni meno popolose d’Italia, con poco meno di 900 mila abitanti, le elezioni di domenica stanno attirando molto interesse, soprattutto per la possibilità della prima vittoria di un governo di centrodestra dalla creazione della regione, nel 1970, facilitata dagli scandali che hanno colpito il PD regionale e dall’elevato consenso che raccoglie la Lega di Matteo Salvini.

La posta in gioco è altissima: sarà un test chiave che avrà risvolti anche sulla politica nazionale. Si tratta della prima elezione dopo la formazione del governo giallorosso, una sorta di primo “giudizio” sulla nuova maggioranza. Ma sarà anche un voto nel quale si misurerà per la prima volta l’efficacia e la tenuta del “patto civico” tra dem, cinquestelle  e Leu. Sullo sfondo c’è Italia Viva, che ha deciso di non prendere parte a nessun evento, sebbene garantisca l’appoggio a Bianconi.

La candidata del centrodestra è Donatella Tesei, senatrice della Lega ed ex sindaco di Montefalco, in provincia di Perugia. Il suo principale avversario è il candidato dell’alleanza formata da PD e Movimento 5 Stelle, l’imprenditore alberghiero Vincenzo Bianconi: la sua è la prima candidatura appoggiata esplicitamente dai due principali partiti che formano l’attuale maggioranza di governo.

Un altro motivo di interesse è che quelle in Umbria sono le prime elezioni dall’insediamento del nuovo governo formato da PD e Movimento 5 Stelle: sono una sorta di “test” per misurare il consenso del governo e per farsi un’idea più chiara sulla possibilità di formare un’alleanza a lungo termine tra i due partiti.

È anche per questo che i principali leader dei partiti nazionali hanno trascorso diversi giorni in Umbria a fare campagna elettorale: tra gli altri, anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha partecipato ad alcuni eventi del Movimento 5 Stelle.

Per i risultati di queste attesissime elezioni seguite TPI in diretta domenica 27 ottobre, a partire dalle 22.

Leggi anche: 
Vincenzo Bianconi a TPI: “Con me vincono accoglienza e futuro dell’Umbria, con la Lega gli interessi di Salvini”
Elezioni in Umbria, il reportage di TPI (parte 1): “Qui c’è la rivolta dei raccomandati, ma l’assistenzialismo ormai è morto”
Elezioni in Umbria: il reportage di TPI (parte 2): “La sinistra qui ha dimenticato i lavoratori, ma chi difende i diritti ha paura di Salvini”
Elezioni in Umbria: i candidati e le liste
Chi è Donatella Tesei, la candidata del centrodestra alle elezioni regionali in Umbria
Elezioni Umbria Bianconi: chi è il candidato presidente di PD e M5S
Ti potrebbe interessare
Politica / Monti: “Gli italiani? Hanno uno scarso livello di preparazione. Mia frase sull’informazione e il Covid infelice”
Politica / Quirinale, stop di Forza Italia a Draghi: “Se va al Colle si vota”. Ipotesi Cartabia prima donna premier
Politica / Draghi e i giovani: dialoghi sul futuro
Ti potrebbe interessare
Politica / Monti: “Gli italiani? Hanno uno scarso livello di preparazione. Mia frase sull’informazione e il Covid infelice”
Politica / Quirinale, stop di Forza Italia a Draghi: “Se va al Colle si vota”. Ipotesi Cartabia prima donna premier
Politica / Draghi e i giovani: dialoghi sul futuro
Politica / Renzi perde pezzi: il senatore Grimani lascia Italia Viva per il gruppo Misto
Politica / Il Viminale spende in calendari e zodiaco
Politica / Filarmonica internazionale Casellati: la mamma premia, il figlio dirige
Cronaca / Vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori, l’ipotesi al vaglio del governo Draghi
Politica / Draghi sui migranti: “Arrivi 6 volte superiori al 2019, l’Italia non può fare da sola”
Politica / La rete di potere dell’avvocato renziano Alberto Bianchi della Fondazione Open
Politica / Non solo Renzi: così Mr. Astrazeneca cercava sponde anche nel M5S