Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Emilia-Romagna, il leghista Fontana: “Disabili e centenari portati ai seggi per far vincere il Pd”

Immagine di copertina

La polemica del governatore (leghista) della Lombardia: "Mobilitazione degna dei tempi andati". Ma Orlando (Pd) non ci sta: "Non è uomo di istituzioni, ma un propagandista di partito". In serata Fontana prova a rimediare

Elezioni Emilia-Romagna, Fontana: “Disabili ai seggi per far vincere il Pd”

La vittoria di Stefano Bonaccini alle elezioni regionali in Emilia-Romagna continua a far discutere: l’ultimo in ordine di tempo a sollevare un’aspra polemica nei confronti del neo governatore è Attilio Fontana, leghista e presidente della regione Lombardia, che ha accusato il Pd di aver portato disabili e centenari ai seggi per avere il loro voto.

“Si è vista in tv gente di più di cento anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini – ha detto infatti Fontana in un’intervista a commento del voto in Emilia – una mobilitazione degna dei tempi andati per salvare quel che resta di un’idea che ormai è svanita, per l’ultima ancora di salvezza”. Il riferimento, chiarissimo, è al Pd che è risultato il primo partito nella regione, a discapito di una Lega che sembrava lanciatissima anche in quella che viene considerata la roccaforte rossa per eccellenza.

E sugli eventuali errori del segretario della Lega, Matteo Salvini, in campagna elettorale – un tema, questo, di cui si discute da ieri nel centrodestra – Fontana preferisce invece glissare: “Se l’errore è riuscire ad arrivare al 42 per cento in Emilia Romagna – ha dichiarato il governatore della Lombardia – ben vengano errori di questo genere. Spero che se ne ripetano altri, che si riesca a prendere ancora una massa di voti così imponente. Fin dall’inizio ho detto che per me era già un successo grande poter dire che si poteva combattere ad armi pari, poi è chiaro che se si fosse vinto sarebbe stato sicuramente meglio”.

Ma sono le dichiarazioni di Fontana sui disabili portati ai seggi dal Pd a scatenare la vera polemica, sia sui social che tra vari esponenti dem. Tra questi, il vicesegretario Andrea Orlando: “Il presidente della Regione Lombardia – ha scritto in un post Facebook – si era sempre contraddistinto per la misura rispetto ad alcuni suoi compagni di partito. Dispiace vedere che oggi abbia perso con questa dichiarazione tale cifra: disabili e anziani hanno diritto al voto quanto tutti gli altri cittadini, se un centenario va a votare è anche perché non vuole che torni l’odio, essendo stato, magari, testimone oculare di ciò che può provocare. Se un presidente di regione, in cui vivono disabili, anziani e molti cittadini che votano per un partito diverso dal suo, si produce in dichiarazione come questa, cessa di essere un uomo delle istituzioni e diventa soltanto un propagandista di partito”.

In serata, così, arriva un nuovo messaggio da parte di Fontana, che sulla sua pagina Facebook prova a smorzare le polemiche: “Voler far passare le mie parole come un attacco agli elettori emiliano-romagnoli o, peggio ancora come un attacco addirittura ad anziani e disabili – ha dichiarato – è puerile e semplicemente spiega il livello di chi usa queste argomentazioni. Una mia estrema sintesi sul risultato delle elezioni, utile a rendere l’idea di quanto fossero decisive per il Pd, è stata ripresa e strumentalizzata – in maniera qualche volta isterica – da molti esponenti regionali e nazionali dello stesso partito, per indicarmi al pubblico ludibrio. Le mie dichiarazioni volevano solo rendere evidenti e spiegare la straordinaria mobilitazione messa in campo dalla macchina elettorale emiliano-romagnola per non perdere il governo di quella Regione, divenuta come si è visto, contendibile. Lascio agli altri gli insulti e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso”.

Leggi anche:
Il trionfo della sardine: in 2 mesi hanno fermato Salvini e la Lega
Cosa succede adesso al governo M5S-Pd
La mappa del voto: la differenza città per città tra Bonaccini e Borgonzoni
Salvini perde in Emilia e il web si scatena: i meme più divertenti
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"