Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ciampolillo fa alzare una collega con tutore alla gamba per parlare al microfono: polemica al Senato

Immagine di copertina
Il senatore Lello Ciampolillo (Gruppo Misto) e la senatrice Elena Testor (Lega). Credit: Ansa e Facebook

Lello Ciampolillo, l’ex M5s ora nel Gruppo Misto, diventato famoso per aver votato in extremis a favore dell’ultima fiducia al governo Conte, torna a fare parlare di sé. E lo fa facendo scoppiare una nuova polemica che ricorda il “Sofa-Gate” di Ursula von der Leyen rimasta senza una sedia. Solo che in questo caso la sedia è stata sottratta. In Aula il senatore ha fatto alzare una collega con un tutore alla gamba per prendere il suo posto e parlare al microfono. La scena è stata notata dal vice presidente del Senato, Roberto Calderoli, che ha censurato ufficialmente il comportamento di Ciampolillo prima e dopo l’intervento.

“Poteva prendere un altro microfono. Ha fatto alzare una senatrice infortunata e con un tutore. Non è né educato né corretto”, ha detto Calderoli a Ciampolillo a inizio intervento. Quest’ultimo ha risposto: “Le ho chiesto se potevo e mi ha detto di sì”, riferendosi alla senatrice della Lega Elena Testor, rimasta in effetti in piedi e accanto.

Concluso l’intervento in Aula, Calderoli ha ribadito il suo rincrescimento e ha detto: “Nonostante il richiamo fatto, lei ha continuato nel suo atteggiamento. Esprimo la censura da parte della presidenza”. La vicenda la riporta l’HuffPost. La leghista Elena Testor ha poi dichiarato: “Ho un tutore per una lesione ai legamenti e ho scelto quel posto perché è più esterno e mi consente di stendere la gamba. Ciampolillo mi ha chiesto di spostarmi dicendo che voleva parlare da lì. Sicuramente ha visto il tutore, purtroppo si nota. Credo che potesse intervenire dal suo posto o altrove. Mi spiace ma ho apprezzato le parole di Calderoli e degli altri colleghi che mi hanno espresso solidarietà, compreso il sottosegretario alla Salute Sileri”.

Leggi anche: 1. Dalla Xylella curata con il sapone alle teorie no-vax: chi è Lello Ciampolillo, il senatore che ha votato in extremis; // 2. Ciampolillo e il ritardo al Senato: “Ero al telefono col mio amico Gaetano. È lui che mi ha detto di votare sì”; //3. Ciampolillo di nuovo in ritardo. Casellati lo sgrida: “Sempre all’ultimo…” | VIDEO; // 4. Ciampolillo ora cambia idea: “Non so se sosterrò Conte. Vaccino Covid? Non lo faccio”

Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Orgogliosa di essere ciociara”. La replica della premier al consigliere Pd
Politica / Nuova legge elettorale, Meloni: "Quanto torneranno a votare, gli italiani potranno scegliere tutto"
Politica / La Camera approva la nuova legge elettorale con 227 voti a favore, proteste delle opposizioni: “Una truffa”
Politica / “Democrazia alla prova”, il nuovo libro di Fabrizio Barca e Luca Borzani
Politica / Morgan scrive a Liliana Segre: “Non esiste affatto nessun antisemitismo”
Opinioni / Mentre Meloni mette il tetto agli stranieri in classe, il Cnel di Brunetta certifica il record di giovani in fuga dall’Italia
Politica / L’appello degli ebrei italiani contro il ddl antisemitismo: “Criminalizza ogni forma di dissenso verso Israele”