Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Erdogan riceve i vertici Ue, ma non riserva la sedia d’onore a Ursula von der Leyen

Immagine di copertina

L'episodio ha provocato uno strascico di polemiche, tanto che la Commissione europea ha dovuto annunciare nuovi contatti con la Turchia "per garantire che in futuro non accada" mai più

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ricevuto ieri, martedì 6 aprile, ad Ankara il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rimasta per un momento in piedi in imbarazzo all’interno del palazzo presidenziale, non essendole stato riservato un posto accanto al capo di Stato ospite come quello destinato all’ex premier belga. L’episodio ha provocato uno strascico di polemiche, tanto che la Commissione ha dovuto annunciare nuovi contatti con la Turchia “per garantire che in futuro non accada” mai più.

S&D

In un filmato divulgato dalla diplomazia dell’Unione appaiono infatti Michel ed Erdogan intenti ad accomodarsi su due poltrone dietro cui campeggiano le bandiere dell’Ue e della Turchia, mentre l’ex ministra tedesca della Difesa resta in piedi, incerta su dove sedersi. Von der Leyen resta per un attimo a fissare i due leader, limitandosi a un gesto con la mano destra.

L’ex premier belga, accortosi della scortesia istituzionale e umana, sembra voler cedere la poltrona alla presidente della Commissione europea, che poi viene invece invitata ad accomodarsi su un divano a quasi 3 metri di distanza, di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che il protocollo diplomatico relega a un grado inferiore.

Charles Michel e Ursula von der Leyen rivestono un rango equivalente secondo il protocollo diplomatico. In qualità di presidente della Commissione europea, l’ex ministra tedesca della Difesa guida l’ala esecutiva dell’Ue e sovrintende ai negoziati di adesione della Turchia, mentre l’ex primo ministro belga rappresenta i leader dei 27 Paesi membri dell’Unione.

Prima dell’episodio mostrato nel filmato, i tre leader posano insieme in piedi per le foto di rito, con von der Leyen e Michel rispettivamente alla sinistra e alla destra di Erdogan. Soltanto in seguito l’ex ministra tedesca sembra essere messa da parte.

L’europarlamentare olandese, Sophie in ‘t Veld, membro del Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali e per l’Europa (ALDE) ha fatto notare come in altri incontri tra Erdogan e i precedenti vertici dell’Unione, entrambi uomini, i tre leader erano tutti seduti uno accanto all’altro. “Non è stata una coincidenza, è stato intenzionale”, ha denunciato la deputata su Twitter, criticando il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per non essere intervenuto.

La visita segue di due settimane la decisione di Erdogan di ritirare la Turchia dalla Convenzione di Istanbul, un trattato internazionale volto a prevenire la violenza contro le donne. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che non ha voluto commentare l’episodio mostrato nel filmato, ha invece espresso preoccupazione per la tutela dei diritti delle donne turche.

“Sono profondamente preoccupata per il fatto che la Turchia si sia ritirata dalla Convenzione di Istanbul“, ha dichiarato von der Leyen alla stampa. “Si tratta di tutelare le donne e proteggere i bambini dalla violenza e questo è chiaramente il segnale sbagliato in questo momento”.

Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha ammesso oggi in conferenza stampa come la presidente von der Leyen sia rimasta “chiaramente sorpresa, come si vede nel video”, dalla mancanza di una poltrona a lei riservata per il vertice, scegliendo però “di concentrarsi sulla sostanza dei problemi e non sulla forma”. “La visita era stata preparata sfruttando i canali con la nostra delegazione ad Ankara: l’ufficio per il protocollo della Commissione non ha partecipato ai preparativi per limitare i contatti a causa del Covid”, ha spiegato Mamer, secondo cui  “l’episodio non dovrebbe far passare in secondo piano le ragioni del viaggio”.

In ogni caso, la Commissione si metterà “in contatto con tutte le parti coinvolte per garantire che in futuro non accada nuovamente” un episodio simile. “Non sono al corrente di contatti con la presidenza del Consiglio europeo”, ha concluso il portavoce dell’esecutivo comunitario in risposta alle domande sul ruolo di Michel durante un episodio tanto imbarazzante.

Leggi anche: Turchia, la figlia di Erdogan contro il padre per difendere le donne e la Convenzione di Istanbul // Quella tentazione europea di abbandonare la Convenzione di Istanbul: i diritti delle donne sul viale del tramonto

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini