Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Calo dei consensi per Conte: dopo il no al Mes, il premier costretto alla “verifica” che può comprometterlo

Immagine di copertina

Conte, calo dei consensi portato dalla seconda ondata

Dopo l’enorme consenso ottenuto nei primi mesi di epidemia, Giuseppe Conte subisce il più pesante crollo di fiducia da parte degli italiani da quando è alla guida del governo giallo-rosso. A rilevarlo è uno studio commissionato a un istituto di ricerca italiano da investitori internazionali che operano nel comparto assicurativo e riportato dal Corriere della Sera. Secondo il report che lo accompagna, la narrazione di Conte “non sembra convincere più i cittadini, che nel quotidiano affrontano una realtà diversa da quella che viene loro rappresentata”. L’indice di fiducia nel primo ministro perde 3,8 punti percentuali rispetto a dieci giorni fa, con un “minimo storico” del 40 per cento.

L’arrivo della seconda ondata ha sicuramente contribuito ad alimentare la sfiducia nelle istituzioni, che si sono mostrate ancora impreparate a prendere di petto la pandemia, nonostante abbiano avuto tempo per evitare i caos organizzativi di queste ore. E l’indecisione su temi importanti come la scuola o gli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali lascia disorientata l’opinione pubblica, che non sa a chi affidarsi per ottenere informazioni e, soprattutto, rassicurazioni. Le conferenze stampa a reti unificate non bastano più. Perché di misure ne sono state illustrate già abbastanza.

In particolare, spiega Verderami, colpisce il “deficit di gestione delle quattro T”: tamponi, tracciamenti, terapie intensive e trasporto pubblico. Motivo per cui il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che gode del 19 per cento di preferenze nei sondaggi, spinge il capo dell’esecutivo a un “cambio di passo”, ancor più dopo le dichiarazioni rilasciate dal premier in conferenza stampa domenica 19 ottobre a Palazzo Chigi, quando, rispondendo alla domanda di TPI, ha dichiarato che il Mes è “poco vantaggioso” rispetto ai rischi che comporta.

Come osserva Verderami sul Corriere, l’azione del premier è risultata “incomprensibile e gratuita” agli occhi dei dem e ha riposizionato Conte su visioni affini alla sua prima esperienza di governo, quella giallo-verde, perché sia i grillini che la Lega sono contrari a richiedere l’attivazione del Meccanismo Europeo di Stabilità per il rischio legato allo “stigma” e alle possibili richieste che l’Europa potrebbe avanzare in futuro, nonostante le rassicurazioni. Le reazioni del centrosinistra non sono tardate ad arrivare, con Renzi e Zingaretti pronti a chiedere un “chiarimento definitivo” dopo gli stati generali convocati dal M5S a inizio novembre. Così, dopo una giornata di polemiche, il premier ha dovuto chiamare gli alleati e accettare la verifica “per il patto di fine legislatura”, quella che avrebbe preferito evitare. Perché senza la protezione del gradimento dell’opinione pubblica, questa potrebbe portare alla fine della sua esperienza solitaria alla guida dell’esecutivo.

Leggi anche: 1. La Lombardia chiede il coprifuoco / 2. Ats Milano: “Non riusciamo più a tracciare i contagi” / 3. Covid, in Lombardia e Campania più del 10% di tamponi positivi / 4. Nuovo Dpcm, Conte a TPI: “Mes? Non è la panacea, ci sono rischi. Ora vantaggio sarebbe contenuto”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni