Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

A che ora parla Draghi al Senato: l’orario esatto del discorso e votazione fiducia al Governo

Immagine di copertina
Credit: Quirinale

A che ora parla Draghi al Senato: l’orario del discorso e della votazione fiducia al Governo

A che ora parla il presidente del Consiglio Mario Draghi oggi – 17 febbraio 2021 – al Senato per ottenere la fiducia al Governo? Il premier tiene il suo discorso nell’Aula di Palazzo Madama alle ore 10. La giornata per l’ex numero 1 della Bce sarà lunga. Il voto infatti sulla fiducia inizierà alle 22. Questo infatti il programma: dopo l’intervento di Draghi in Senato alle 10, la seduta sarà interrotta per consentire al premier di consegnare il testo delle dichiarazioni programmatiche alla Camera. I lavori riprenderanno alle 12,30 con il dibattito, che sarà interrotto almeno due volte per consentire la sanificazione dell’Aula. Le dichiarazioni di voto prenderanno il via non prima delle 20,30, poi – alle 22 circa – inizierà la chiama. L’esito del voto di fiducia è previsto per le 23.

S&D
QUI LA DIRETTA DEL DISCORSO DI DRAGHI

Quello con cui Mario Draghi chiederà la fiducia al Governo in Senato è un discorso breve, in cui il nuovo premier farà appello all’unità delle forze politiche, perché affrontino in modo coeso la battaglia alla pandemia e la conseguente crisi economica, come richiesto da Sergio Mattarella. L’ex numero uno della Bce imposterà il nuovo Governo su tre cardini ineliminabili: l’Europa, l’atlantismo e l’ambiente. Tre le riforme considerate centrali: fisco, giustizia civile e Pa, ossia i settori su cui il premier proporrà interventi di revisione strutturale legati anche al Recovery plan. Giovedì alle 11.30 si replica alla Camera.

Streaming e tv

Abbiamo visto a che ora Draghi terrà il suo discorso e a che ora ci sarà la votazione, ma dove vedere tutto in streaming e tv? Sarà possibile seguire il discorso di Draghi e la successiva votazione in tv e in streaming. In tv sarà visibile in primis su Rai 1 (canale 1 o 501 del digitale terrestre) che trasmetterà dalle ore 9.50 uno speciale di Rai Parlamento per seguire in diretta le comunicazioni del premier, con successivi aggiornamenti sul dibattito e il voto, previsto alle 22. Come di consueto anche La7, all’interno dei suoi programmi quotidiani, seguirà il discorso di Draghi e l’esito del voto di fiducia al nuovo Governo. Sulla notizia saranno poi ovviamente tutti i canali all news, come, ad esempio, SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom24 (canale 51) e Rai News 24 (canale 48). Non solo tv. Sarà possibile seguire discorso e votazione sulla fiducia al Governo anche in live streaming. Dove? Sul canale Youtube ufficiale di Palazzo Chigi. Altra soluzione è quella di connettersi via pc, smart tv, smartphone o tablet alle piattaforme RaiPlay, al sito di SkyTg24 o di La7.

Leggi anche: 1. Fratoianni invita Zingaretti e il M5S a costruire l’alleanza per le amministrative: “Lavoriamo da domani” 2. Se nel Pd le donne contano davvero, adesso un ministro uomo deve dimettersi e lasciare il posto a una collega (di Luca Telese) / 3. Donne del PD, ora basta: sfondiamo le porte che altrimenti resteranno chiuse (di Monica Cirinnà)

4. Quella sinistra che dice No a Draghi: così l’opposizione non è un’esclusiva di Giorgia Meloni (di Giulio Cavalli) 5Nadia Urbinati a TPI: “La reputazione di Draghi è un passaporto, ma in Parlamento non basterà” 5. La maggioranza Draghi è solo emergenziale: il futuro del Pd è nell’alleanza con M5S e Leu (di E. Montino)

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni