Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

A che ora parla Draghi al Senato: l’orario esatto del discorso e votazione fiducia al Governo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 17 Feb. 2021 alle 08:08 Aggiornato il 17 Feb. 2021 alle 09:56
0
Immagine di copertina
Credit: Quirinale

A che ora parla Draghi al Senato: l’orario del discorso e della votazione fiducia al Governo

A che ora parla il presidente del Consiglio Mario Draghi oggi – 17 febbraio 2021 – al Senato per ottenere la fiducia al Governo? Il premier tiene il suo discorso nell’Aula di Palazzo Madama alle ore 10. La giornata per l’ex numero 1 della Bce sarà lunga. Il voto infatti sulla fiducia inizierà alle 22. Questo infatti il programma: dopo l’intervento di Draghi in Senato alle 10, la seduta sarà interrotta per consentire al premier di consegnare il testo delle dichiarazioni programmatiche alla Camera. I lavori riprenderanno alle 12,30 con il dibattito, che sarà interrotto almeno due volte per consentire la sanificazione dell’Aula. Le dichiarazioni di voto prenderanno il via non prima delle 20,30, poi – alle 22 circa – inizierà la chiama. L’esito del voto di fiducia è previsto per le 23.

QUI LA DIRETTA DEL DISCORSO DI DRAGHI

Quello con cui Mario Draghi chiederà la fiducia al Governo in Senato è un discorso breve, in cui il nuovo premier farà appello all’unità delle forze politiche, perché affrontino in modo coeso la battaglia alla pandemia e la conseguente crisi economica, come richiesto da Sergio Mattarella. L’ex numero uno della Bce imposterà il nuovo Governo su tre cardini ineliminabili: l’Europa, l’atlantismo e l’ambiente. Tre le riforme considerate centrali: fisco, giustizia civile e Pa, ossia i settori su cui il premier proporrà interventi di revisione strutturale legati anche al Recovery plan. Giovedì alle 11.30 si replica alla Camera.

Streaming e tv

Abbiamo visto a che ora Draghi terrà il suo discorso e a che ora ci sarà la votazione, ma dove vedere tutto in streaming e tv? Sarà possibile seguire il discorso di Draghi e la successiva votazione in tv e in streaming. In tv sarà visibile in primis su Rai 1 (canale 1 o 501 del digitale terrestre) che trasmetterà dalle ore 9.50 uno speciale di Rai Parlamento per seguire in diretta le comunicazioni del premier, con successivi aggiornamenti sul dibattito e il voto, previsto alle 22. Come di consueto anche La7, all’interno dei suoi programmi quotidiani, seguirà il discorso di Draghi e l’esito del voto di fiducia al nuovo Governo. Sulla notizia saranno poi ovviamente tutti i canali all news, come, ad esempio, SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom24 (canale 51) e Rai News 24 (canale 48). Non solo tv. Sarà possibile seguire discorso e votazione sulla fiducia al Governo anche in live streaming. Dove? Sul canale Youtube ufficiale di Palazzo Chigi. Altra soluzione è quella di connettersi via pc, smart tv, smartphone o tablet alle piattaforme RaiPlay, al sito di SkyTg24 o di La7.

Leggi anche: 1. Fratoianni invita Zingaretti e il M5S a costruire l’alleanza per le amministrative: “Lavoriamo da domani” 2. Se nel Pd le donne contano davvero, adesso un ministro uomo deve dimettersi e lasciare il posto a una collega (di Luca Telese) / 3. Donne del PD, ora basta: sfondiamo le porte che altrimenti resteranno chiuse (di Monica Cirinnà)

4. Quella sinistra che dice No a Draghi: così l’opposizione non è un’esclusiva di Giorgia Meloni (di Giulio Cavalli) 5Nadia Urbinati a TPI: “La reputazione di Draghi è un passaporto, ma in Parlamento non basterà” 5. La maggioranza Draghi è solo emergenziale: il futuro del Pd è nell’alleanza con M5S e Leu (di E. Montino)

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.