Covid ultime 24h
casi +17.083
deceduti +343
tamponi +335.983
terapie intensive +38

Tav: il Pd condivide un video sull’avanzamento dei lavori, ma è una bufala

La Torino-Lione non divide solo gli alleati di Governo

Di Marco Nepi
Pubblicato il 12 Mar. 2019 alle 15:41 Aggiornato il 12 Mar. 2019 alle 15:43
0
Immagine di copertina

Il nodo Tav continua a dividere gli alleati di Governo ed è usato anche da altri partiti esterni all’esecutivo per fare opposizione e mettere ancora più in crisi i rapporti tra Lega e Movimento 5 stelle.

>>> Sulla Tav tra Lega e M5s è scontro frontale: il governo rischia davvero di cadere?

Ma questa volta il dossier Alta velocità si è ritorto contro il Partito democratico: alcuni parlamentari dem infatti hanno condiviso un video che si è rivelato essere però falso circa lo stato dei lavori della Torino-Lione.

Nel tentativo di screditare i 5 Stelle, maggiori oppositori dell’opera, e di mostrare come il Movimento non stesse dicendo il vero sulla Tav, alcuni dem hanno pubblicato un video in cui si vede un tunnel già realizzato, a dimostrazione del fatto che i lavori sono stati già avviato.

La galleria che si vede nel filmato in realtà è un tunnel geognostico che non sarà mai percorribile da alcun treno.

“Sette chilometri e mezzo così. Vi presento la galleria italiana della Tav che secondo Di Maio, Toninelli e il M5S non esiste. Progettata da italiani, scavata da italiani, fondamentale per lo sviluppo italiano. Non sono solo nemici del nostro futuro, sono nemici della realtà”, è il posto condiviso su Twitter dal deputato Luciano Nobili.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

tav bufala pd

Nel filmato, come anticipato, non viene mostrata alcuna galleria della Tav, ma un tunnel esplorativo che inizia a Chiomonte, in Val di Susa, e prosegue per oltre sette chilometri.

Il tweet errato di Nobili però è stato considerato veritiero da molti, che hanno ricondiviso il suo messaggio fidandosi della fonte. Bisogna però dire che anche se il tunnel in sé non è quello in cui dovrebbero eventualmente passare treni, i sette chilometri di lavori già realizzati esistono e sono stati pagati dai cittadini.

>>>Tav, Toninelli ha dato le dimissioni ma Conte le ha respinte

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.