Covid ultime 24h
casi +13.331
deceduti +488
tamponi +286.331
terapie intensive -4

Sciopero aerei 16 dicembre 2018 | Voli a rischio | Vueling | Air Italy

A rischio cancellazione i voli compresi tra le 11 e le 15 di domenica

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 11 Dic. 2018 alle 15:10
0
Immagine di copertina

Sciopero aerei 16 dicembre 2018 | Voli a rischio | Cancellati | Vueling | Air Italy

Domenica 16 dicembre 2018 si prepara ad essere una giornata molto difficile per il trasporto aereo. Migliaia di passeggeri rischiano infatti di rimanere a terra a causa dello sciopero indetto da alcune sigle sindacali.

Tra le compagnie interessate figurano Vueling e Air Italy.

Sciopero aerei 16 dicembre 2018 | Vueling

L’astensione dal lavoro riguarderà soprattutto la compagnia spagnola Vueling Airlines. L’Anpac, Associazione nazionale professionale aviazione civile, ha comunicato infatti che i suoi piloti basati in Italia sciopereranno tra le 11 e le 15 di domenica.

Si tratta, come spiegano dall’associazione, della “prima di una serie di azioni deliberate per protestare contro una lunga ma inconcludente trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro” dei piloti che lavorano in Italia.

Un tira e molla, quello imposto da Vueling, “che ha aperto seri dubbi tra i lavoratori sul reale interesse del management spagnolo nel mantenere e sviluppare le attività di volo in Italia”.

Vueling al momento opera negli aeroporti di Roma Fiumicino e Amerigo Vespucci di Firenze. Per domenica 16, dunque, tutti i voli della compagnia in partenza dall’Italia non saranno garantiti, ad eccezione di quanto previsto dalla vigente Regolamentazione Provvisoria e dei voli eventualmente indicati dall’Enac.

“L’Anpac – conclude il comunicato – auspica che la compagnia confermi gli investimenti promessi e ampiamente pubblicizzati in Italia iniziando dal rinnovo del contratto di lavoro dei piloti”.

L’ultimo sciopero in ordine di tempo proclamato dalla Vueling è stato quello del 21 luglio 2018.

> QUI COSA FARE IN CASO DI CANCELLAZIONE VOLI VUELING

Sciopero aerei 16 dicembre 2018 | Air Italy

Nello stesso orario ci sarà anche lo sciopero di Air Italy, piccola compagnia basata a Olbia e aderente alla sigla AP. Anche in questo caso, l’astensione dal lavoro ha rilevanza nazionale.

Tutte le persone che hanno prenotato un biglietto aereo con Air Italy per domenica 16, negli orari compresi tra le 11 e le 15, rischiano dunque di vedere il proprio volo cancellato a causa dello sciopero.

Sciopero aerei 16 dicembre 2018 | Altri 

Quella di domenica è una giornata di possibili disagi anche nei due aeroporti di Milano, Linate e Malpensa, e in quello di Brindisi.

I dipendenti delle società di Airport Handling, ICTS Italia e GH Puglia hanno infatti annunciato, sempre per giorno 16, uno sciopero. A indirlo, la sigla sindacale Osc Filt-Cgil.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.