Covid ultime 24h
casi +23.225
deceduti +993
tamponi +226.729
terapie intensive -19

“La grande onda” di Hokusai arriva a Roma

Al Chiostro del Bramante dal 10 aprile al 10 settembre sarà organizzata un'esposizione per celebrare la società, le arti e la cultura giapponese

Di TPI
Pubblicato il 3 Mar. 2017 alle 13:36
0
Immagine di copertina

Il Chiostro del Bramante di Roma presenta la mostra La grande onda. Viaggio in Giappone. Sarà possibile visitare l’esposizione dal 10 aprile al 10 settembre 2017.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Partendo dalla famosissima immagine di Kanagawa del pittore Hokusai, icona di un tempo senza vincoli generazionali, la mostra si articola come un viaggio immersivo alla scoperta della società, delle arti e della cultura giapponese. 

La mostra vuole essere un viaggio attraverso le opere di alcuni tra i più celebri artisti giapponesi dell’epoca in un mondo fatto di gesti e attenzioni, di ritualità e simboli legati a ogni aspetto della vita quotidiana.

È una delle opere d’arte non occidentali più conosciute al mondo. Hokusai la realizzò negli anni Trenta dell’Ottocento. A oggi ne esistono circa cento esemplari, sui più di 5mila che furono prodotti all’epoca. I due esemplari meglio conservati al mondo della “Grande onda” oggi sono al Metropolitan Museum of Art di New York e al British Museum di Londra. 

Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.