Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Martedì 2 aprile 2019

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 2 Apr. 2019 alle 07:21 Aggiornato il 2 Apr. 2019 alle 07:32
0
Immagine di copertina

Previsioni meteo oggi in Italia | Che tempo farà?

PREVISIONI METEO OGGI 2 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 1 aprile 2019?

PREVISIONI METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019

NORD:
– MOLTE NUBI COMPATTE SULLE AREE ALPINE E PREALPINE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI ASSOCIATE, NEVOSE OLTRE I 1500-1700 METRI, IN INTENSIFICAZIONE SERALE SU VALLE D’AOSTA, TRENTINO ALTO ADIGE E AREE SETTENTRIONALI DI PIEMONTE E LOMBARDIA;
– ALTROVE VELATURE ESTESE, SEMPRE PIÙ SPESSE NEL CORSO DELLA GIORNATA, CON ANNUVOLAMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI ASSOCIATI A DEBOLI PIOGGE CHE INTERESSERANNO L’APPENNINO EMILIANO-ROMAGNOLO E, DALLA SERA, IL LEVANTE LIGURE.

CENTRO E SARDEGNA:
– PARZIALMENTE NUVOLOSO SULLA SARDEGNA, CON ULTERIORE INTENSIFICAZIONE DELLA NUVOLOSITÀ NEL CORSO DELLA GIORNATA ASSOCIATA A ROVESCI O TEMPORALI SPARSI;
– ESTESE VELATURE SUL SETTORE PENINSULARE, MA CON NUVOLOSITÀ CHE TENDERÀ A DIVENIRE MEDIO-ALTA DALLA TARDA MATTINATA; SULLE AREE INTERNE TRA LAZIO ED ABRUZZO SI AVRANNO LOCALMENTE NUBI PIÙ COMPATTE CON DEBOLI ROVESCI SPARSI, IN ESTENSIONE POMERIDIANA ALLE RESTANTI AREE APPENNINICHE E SUCCESSIVA ATTENUAZIONE SERALE.

SUD E SICILIA:
– AL MATTINO ESTESE VELATURE SU TUTTO IL MERIDIONE, CON NUBI PIÙ COMPATTE SULLA SICILIA, IN ESTENSIONE DALLA TARDA MATTINA ANCHE AL RESTANTE SETTORE APPENNINICO. DAL POMERIGGIO PIOGGE O ROVESCI SPARSI SULLE ZONE CENTRO SETTENTRIONALI DELL’ISOLA E SUL SETTORE APPENNINICO PENINSULARE, IN SUCCESSIVA GENERALE ATTENUAZIONE SERALE.

PREVISIONI METEO OGGI | TEMPERATURE:
– MINIME IL LIEVE RIALZO SULLE REGIONI ALPINE E SU QUELLE TIRRENICHE; SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO ALTROVE;
– MASSIME IN CALO LUNGO LE AREE PREALPINE, LIGURIA; STAZIONARIE O IN LIEVE CALO SULLE RESTANTI REGIONI TIRRENICHE ED AREE COSTIERE IONICHE PENINSULARI, IN AUMENTO SULLA SARDEGNA CENTRO-ORIENTALE E SUL RESTO DELLA PUGLIA, STAZIONARIE ALTROVE.

VENTI:
– INIZIALMENTE DEBOLI VARIABILI, MA CON TENDENZA NEL CORSO DELLA GIORNATA A DISPORSI DAI QUADRANTI MERIDIONALI E A RINFORZARE DALLA SERA SUI RILIEVI COMPRESI TRA BASSO PIEMONTE E LIGURIA.

MARI:
– MOSSI LO STRETTO DI SICILIA ED IL TIRRENO OCCIDENTALE;
– POCO MOSSI O QUASI CALMI I RIMANENTI MARI.

PREVISIONI METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019

Previsioni Meteo oggi 

La previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Che tempo farà in un luogo X in un giorno e orario Y.

Gli esseri umani tentano di predire il tempo da millenni. Le previsioni del tempo si effettuano a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione) ed utilizzando la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.