Covid ultime 24h
casi +23.641
deceduti +307
tamponi +355.024
terapie intensive +46

Cose da sapere per la giornata di oggi

Senza giri di parole

Di TPI
Pubblicato il 4 Dic. 2015 alle 08:24
0
Immagine di copertina

Stati Uniti: gli investigatori sono alla ricerca dei moventi che hanno portato Syed Rizwan Farook e sua moglie, Tashfeen Malik,ad aver ucciso 14 persone a San Bernardino, in California. Syed Rizwan Farook avrebbe avuto contatti con estremisti islamici, ma non c’è ancora alcuna rivendicazione dell’attacco. Nel frattempo la polizia ha trovato a casa dei due migliaia di munizioni e di una dozzina di ordigni. Le armi utilizzate nell’attacco erano state legalmente acquistate.

– Stati Uniti: un’indagine della polizia di Pageland in South Carolina ha portato alla scoperta di un deposito con 5mila armi nell’abitazione di Brent Nicholson. L’uomo aveva acquistato legalmente tutte le armi in suo possesso. L’indagine dimostra la facilità con cui negli Stati Uniti è possibile accumulare grandi quantità di armi.

– Grecia: dopo la seconda morte in pochi giorni di un migrante al confine tra Grecia e Macedonia, il governo greco chiede aiuto all’Unione europea per gestire i 3mila migranti bloccati alla frontiera dalle autorità macedoni e accampati vicino al centro di Idomeni. Nella giornata di venerdì 4 i ministri dell’Interno europei si incontreranno per decidere quali misure adottare.

– Egitto: un’esplosione di una bomba molotov in un ristorante al Cairo ha provocato la morte di 12 persone e il ferimento di sei. Il ristorante si trova nella zona di Agouza nel centro della capitale egiziana.

– Germania: è previsto per oggi il voto finale del parlamento tedesco sul sostegno della Germania ai bombardamenti contro l’Isis in Siria. Se il provvedimento venisse approvato, Berlino invierà aerei spia, 1.200 soldati e una fregata, ma non parteciperà direttamente ai combattimenti.

– Regno Unito: i laburisti vincono nel primo test elettorale dopo la nomina di Jeremy Corbyn alla direzione del partito. L’elezione si è tenuta nell’Inghilterra del Nord, grazie a una crescita dei consensi il Labour è riuscito a conquistare un seggio in più nel parlamento britannico. Sconfitto il principale contendente nell’area, il partito nazionalista Ukip.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

– Thailandia: le autorità tailandesi hanno reso noto di avere ricevuto una comunicazione di rischio attentati nel Paese da parte della Russia. Le autorità di Mosca avrebbero segnalato che dieci siriani presumibilmente collegati all’Isis sarebbero entrati in Thailandia a ottobre con l’obiettivo di colpire i turisti russi.

– Sud Africa: in un incontro con i presidenti dei Paesi africani nella mattinata di venerdì 4 novembre, il presidente cinese Xi Jinping ha detto che la Cina stanzierà fondi per 55 miliardi di euro in tre anni per finanziare lo sviluppo del continente africano.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.