Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Le 10 cose da sapere per iniziare la giornata

Tutti i fatti più importanti che dovete sapere per l'8 marzo 2017

Di TPI
Pubblicato il 8 Mar. 2017 alle 07:05
0
Immagine di copertina

Qui di seguito un elenco delle dieci notizie da sapere per iniziare la giornata:

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

1) Unione europea: In programma un vertice tra istituzioni europee, associazioni imprenditoriali e sindacati. Il presidente del parlamento europeo Tajani incontra il premier belga.

2) Stati Uniti: continuano le indiscrezioni sui rapporti Usa-Russia secondo le quali anche il presidente Trump avrebbe incontrato l’ambasciatore russo Kisliak. Intanto Wikileaks rivela un possibile controllo esercitato dalla Cia su smartphone e televisioni.

2) Italia: L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione, Federica Mogherini, partecipa alla Commissione difesa al Senato.

3) Afghanistan: Alcuni uomini armati hanno attaccato questa mattina l’ospedale militare della capitale Kabul, dove è stata udita una forte esplosione e una sparatoria.

4) Francia: I candidati alle prossime elezioni presidenziali parlano in occasione di una riunione dei leader regionali del paese.

5) Unione europea: La Commissione europea commemora le vittime degli attentati di Bruxelles del marzo 2016.

6) Italia: Programmato per il 15 marzo il voto di sfiducia nei confronti del ministro Lotti nell’ambito dello scandalo Consip. Oggi il ministro dell’Economia Padoan risponderà durante il question time a Montecitorio.

7) Malesia: II primo ministro Najib Razak comunica che non ha intenzione di interrompere i rapporti diplomatici con la Corea del Nord a seguito dei reciproci blocchi dei cittadini sui rispettivi territori. Intanto, la Cina chiede che vengano interrotti i test nucleari di Pyongyang e le esercitazioni congiunte di Corea del Sud e Stati Uniti.

8) Italia: Manifestazioni in programma per l’8 marzo, la giornata dedicata alla donna. Sciopero di 24 ore per i lavoratori del trasporto pubblico, della scuola e della sanità.

9) Stati Uniti: È salito a 4 morti e 40 feriti il bilancio dei morti a seguito di un incidente avvenuto ieri nella città di Biloxi nel Mississippi. Un treno si è scontrato con un bus e l’ha trascinato per oltre 100 metri prima di fermarsi.

10) India: Un ordigno artigianale è esploso ieri nel vagone di un treno in viaggio tra Bhopal e Ujjain. Secondo le autorità si tratterebbe di un attentato attribuibile all’Isis.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.