Me

Dieci cose da sapere per iniziare la giornata

Tutti i fatti più importanti che dovete sapere per il 10 marzo 2017

Di TPI
Pubblicato il 10 Mar. 2017 alle 07:03
Immagine di copertina

Qui di seguito un elenco delle dieci notizie da sapere per iniziare la giornata:

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

1) Germania: Un uomo armato di accetta ha attaccato sette persone a Duesseldorf. Uno dei feriti si trova in gravi condizioni. La polizia ha arrestato un uomo con problemi psichici di origine jugoslava.

2) Corea del Sud: La Corte costituzionale ha approvato l’impeachment per la presidente Park. La leader è accusata di diffusione di documenti riservati e alla sua consigliera Choi vengono addebitate ingerenze negli affari di Stato. A Seoul si sono registrate proteste di piazza che hanno portato alla morte di due manifestanti.

3) Russia: Il presidente russo Vladimir Putin incontra oggi a Mosca il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

4) Regno Unito: La Gran Bretagna respingerà la richiesta di Bruxelles di 60 miliardi di euro per la Brexit secondo quanto affermato dal ministro degli esteri britannico Johnson.

5) Italia: prevista al Lingotto la convention di Matteo Renzi. L’ex presidente del Consiglio esporrà le linee programmatiche della sua candidatura alla guida del Partito democratico.

6) Unione europea: si conclude oggi il Consiglio europeo. La riunione si è svolta senza la partecipazione della leader inglese Theresa May e ha avuto all’ordine del giorno la discussione sulla dichiarazione di Roma per il sessantesimo anniversario dei Trattati. Previsto l’intervento del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Alla presidenza del Consiglio è stato confermato per un altro mandato Donald Tusk.

7) Svizzera: Due uomini hanno aperto il fuoco in un bar di Basilea uccidendo due persone e ferendone gravemente una. Non ci sarebbero indizi di legami con organizzazioni terroristiche. 

8) Italia: Il ministro Delrio avvia un’indagine per individuare le responsabilità del crollo del cavalcavia sull’autostrada A14 che ieri ha causato la morte di due persone e il ferimento di tre operai. La società autostrade parla di un incidente non prevedibile.

9) Canada: Il capo della sicurezza statunitense visita il paese per discutere il problema dei rifugiati.

10) Italia: Previsto per oggi a Milano il ricordo pubblico per Dj Fabo, l’uomo che ha deciso di ricorrere al suicidio assistito in Svizzera la scorsa settimana. La preghiera si terrà alle 19 nel cortile della chiesa di Sant’Ildefonso in zona Sempione.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**