Se siete indecisi su dove andare in vacanza, leggete questi romanzi

Da Istanbul al Tibet, da Napoli alla Patagonia: ecco un viaggio intorno al mondo attraverso dieci libri, da leggere quest'estate

Di TPI
Pubblicato il 7 Giu. 2017 alle 12:57
11
Immagine di copertina

Non c’è modo migliore di un buon libro per conoscere un paese, prima di avventurarsi in quel territorio. 

Molti scrittori hanno legato le loro opere a particolari luoghi, descrivendone suoni, odori, atmosfere. Da Istanbul al Tibet, da Napoli alla Patagonia, ecco un viaggio intorno al mondo attraverso 10 libri, da leggere quest’estate: 

Istanbul, Turchia – Istanbul: I ricordi e la città di Orhan Pamuk

Un saggio, un memoir, che narra il cambiamento culturale della città di Istanbul, sospesa tra la modernità e un passato millenario. 

Parigi, Francia – Festa mobile di Ernest Hemingway 

“Ma questa era la Parigi dei bei tempi andati, quando eravamo molto poveri e molto felici”, scriveva lo statunitense Hemingway, narrando dei lunghi soggiorni a Parigi durante gli anni Venti, gli anni in cui conobbe F. Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, e Ezra Pound, muovendo i primi passi nel mondo dell’arte.

Dopo gli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, il romanzo di Hemingway è diventato un bestseller in Francia, perché considerato un potente simbolo di sfida e di festa.

Tokyo, Giappone – L’uccello che girava le viti del mondo di Haruki Murakami

Nessun autore è riuscito a narrare Tokyo e la cultura giapponese come Haruki Murakami. Questo romanzo epico è principalmente il racconto di un matrimonio finito, un romanzo poliziesco, e un perfetto ritratto della periferia di Tokyo.