Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Quanti libri vengono scritti, pubblicati e letti in Italia? Tutti i dati da conoscere

Immagine di copertina
Come cambia il bonus cultura

Nel mare dell'editoria italiana nuotano pochi pesci grandi e tanti pesci piccoli. E anche tra i lettori, ci sono grandi divoratori e c'è chi in un anno non si avvicina neanche a una copertina. Ma quanti libri vengono scritti, pubblicati e letti in Italia? Quanto vale il mercato dell'editoria?

Lettori in Italia | Lo stato dell’editoria | I libri pubblicati

Si dice spesso che in Italia si pubblicano troppi libri e che ci siano più scrittori che lettori. Sarà vero? Un’infografica fa luce sulla faccenda.

Per conoscere lo stato dell’editoria italiana è opportuno cominciare l’analisi dai dati, esaminando quelli più recenti, illustrati nell’infografica L’editoria in Italia: pesci grandi e piccoli in un mare di libri, ideata da Minimegaprint ecommerce per la stampa online.

Nell’ultimo anno sono stati pubblicati 61.188 libri e gli editori in attività sono 1.500, mentre i lettori in Italia sono 23 milioni, meno della metà della popolazione.

La metafora dei pesci piccoli e grandi nel mare di libri è efficace per spiegare come funziona questo mercato; i piccoli editori sono la maggioranza e pubblicano pochi libri ciascuno (in media), i medi sono il 31,6 per cento e pubblicano da 11 a 50 libri all’anno, i grandi editori sono il 13,6 per cento e pubblicano più di 50 titoli l’anno.

Quanto costa un libro in media?

Il prezzo di copertina medio, secondo gli ultimi dati disponibili, è 20,21 euro e spesso ci sono sconti e promozioni che consentono di acquistare lo stesso libro a prezzo ridotto anche a breve distanza dalla pubblicazione.

Per quanto riguarda i dati di vendita, gli editori non divulgano le cifre ufficiali perciò non c’è  una statistica dettagliata su quanto vende ogni singolo titolo pubblicato ma sappiamo quanti sono i lettori e quali sono le abitudini più diffuse.

Nello specifico, si parla di “lettori deboli” se leggono meno di 3 libri in un anno, “lettori forti” se ne leggono almeno 12 all’anno; sono le donne a leggere più libri, in media (le percentuali spaziano dal 55,9 per cento al 33,1 per cento dei lettori in tutte le fasce d’età), soprattutto le più giovani, cioè dai 6 ai 19 anni, ma anche nella fascia tra i 20 e i 44 anni e quella tra i 45 e i 64 le lettrici sono sempre in maggioranza.

Il dato sulle regioni in cui si legge di più è abbastanza sorprendente, ma bisogna tenere conto che si parla di numero di lettori in proporzione ai residenti, per questo in cima alla classifica spiccano Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta.

Cosa aggiungere a proposito degli e-book? È vero che stanno cambiando il mercato dell’editoria? Da quello che si evince in questa infografica si tratta di un business in crescita ma ancora poco rilevante. Per gli editori i titoli in e-book rappresentano meno del 10 per cento del fatturato, finora solo il 35,8 per cento dei titoli in catalogo è disponibile anche in versione digitale, tuttavia si registra un aumento del 29 per cento degli e-book pubblicati rispetto all’anno precedente.

In conclusione, è evidente che in Italia si legge poco, però la quantità di libri pubblicati non accenna a diminuire, nonostante la crisi di cui si parla da anni.

Evidentemente, grazie ad alcune categorie di lettori e agli appassionati di generi o autori in particolare, il mercato editoriale è vivo e vegeto, nonostante gli acciacchi.

L’infografica

Ti potrebbe interessare
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Ti potrebbe interessare
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere
Cultura / Premio Strega 2024, ecco 12 libri finalisti: ci sono 7 autrici donne
Cultura / Un libro di corsa: Mio padre avrà la vita eterna
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cultura / La mostra di Escher a Palazzo Bonaparte prorogata a grande richiesta fino al 5 maggio 2024