Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Rimborsopoli M5S, da onestà alla macchina per papà: tutti gli sms di Giulia Sarti

Immagine di copertina
Giulia Sarti, ex presidente della commissione Giustizia della Camera. Credit: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Ecco i messaggi su Telegram con cui la deputata autosospesasi dai Cinque Stelle e l'ex fidanzato si accordavano sulla versione da dare per le mancate restituzioni dei rimborsi

“Sono fuori dal movimento tesoro Sono più di 15.000 euro Amen. È andata così Abbiamo sbagliato”. A scrivere questo messaggio, su Telegram, è Giulia Sarti, fino a pochi giorni fa, parlamentare del M5S e presidente della commissione Giustizia della Camera, oggi dimissionaria. Un messaggio indirizzato a Bogdan Andrea Tibusche, per un periodo, suo collaboratore e fidanzato.

Sono i giorni difficili del febbraio 2018. Le Iene avevano appena trasmesso l’elenco degli esponenti grillini che avevano versato fondi al microcredito in misura minore di quanto dichiarato con il trucco del bonifico fatto e poi cancellato. Una storia che finirà con espulsioni e Giulia Sarti ‘graziata’ dai vertici del M5S e premiata con la presidenza della commissione Giustizia.

Sarti ne era uscita scaricando ogni responsabilità sul suo sodale e denunciandolo per appropriazione indebita. Pochi giorni fa, per il procedimento penale scaturito dalla sua denuncia, è stato chiesta l’archiviazione da parte della Procura della Repubblica di Rimini.

Tutti gli sms dell’onorevole Sarti

Nella richiesta, che TPI ha letto, ci sono le corrispondenze via social tra Sarti e il compagno. È il 13 febbraio 2018. Giulia Sarti (S) scrive, Bogdan Tibushe (T) risponde. Di seguito lo scambio di messaggi originale tra i due, che presenta diversi refusi.

S.Puoipar/are?

T..Sivai

S.Hocontrollato. 4 bonificicancellati. Siamo sui 10.000euro.Lacosa verra fuori,ho chiamatomantenerocapogruppo Devo mandargli oraunamailurgentecon Iaspiegazionedi quanto accaduto Vogliono distinguere tra ifurbi e gli errori

T.Misembrachiaro

S.Ho provatoa chiamare anche Iuigisu suo consiglio rnanon mi risp ora Neanche bugani C’e di battistaa for! FortiIo prima devoinviare questa mail

T.Sono tutti accorpati?

S.In pratica devodimostrare che si etrattatodi un errore.Que!giorno sono stati fatti 12bonifici

T.Sono tutti dell ‘ultima tranche?

S.SiDevo mostrareidoc della banca Ma ci vado domatt

T.Equalisono?

S.(Giulia Sarti invia la foto delle operazioni bancarie) La mail Iavoglionoora Estratto conto

T.Daquandoa quando ?

S.Certificazditutti i versamenti dal2013ad oggi Orapero vogliono Ia mail con importo emesiche risultano non versati emotivi

T.Tucomehafattoa controllare? sicura che sono solo questi?

S.C’escritto cancellato difianco Guarda lafoto

T.Da quello che ricordo mi pare ce nefosseunaltro SiMa dal2013 ad oggi dovresti controllare/lsito della banca fino a quanto tempo fa tornare indietro?

S.Porca puttana Trovato 29 settembre 201 2014 7298,01Riferitoa gennaio 2014

T.Mi ricordavo questo Era unc onguag/io di cui non sisapevanulla Arrivato all’improvviso

S.Porca puttana Altridue (allega altra foto dell’estratto conto) Quic’escritto annullato non addebitato Negli altri cancellato

T.Questi sono annullati dalla banca Per dati del bonifico sbagliati /lconto era diverso e anche lacausate

S.Non c ‘entra Avrei dovuto sanare dopo

T./o questi annullati non li ho mai visti Li hanno annullati dopo duegiorni E nona rrivaalcuna notifica

S.Sono fuori dal movimento tesoro Sono piu di 15.000euroAmen. E’ andata così Abbiamo sbagliato.

T.Dai none cosi Quelli annullati non sono colpa tua

S.Devo scrivere mail subito

T.E sono arrivati dopae non te ne sei accorta

S.Ti mando testa prima di inviare

T.Ok

Così Giulia Sarti invia a Bogdan il testo dell’email indirizzata ai vertici del Movimento nella quale ammette l’errore.

S.23.433,81Nonci sono parole.CaroMatteoe caro Iuigi, ho verificato ora tutti i versamenti effettuati dal 2013 ad oggi. La situazione emotto grave e io miscuso per non aver/a mai contra/lata prima di oggi. Mancano all ‘appello: Gennaio 2014,eraun conguag/iodi 7298,01 euro. Risulta cancellato,penso per indisponibilita economica dafoto allegata. Gennaio2016, 2853,01euro- febbraio2016,2684,33 euro Risultano entrambiannullati probabilmente per iban sbagliato quando lo abbiamo cambiato. Nessuna notifica mi era arrivata dell ‘annullamento eio,cogliona,non ho mai controllato se erano andati a buonfine. Maggio2017. 2215,66 euro-Luglio2017.2982,71euro-Agosto2017.2080,17euro.Sono tutti bonifici effettuati il 98 gennaio. Que/ girono ne ho fatti 12(8per il Fondo e 4personali) perche era rimasta indietro. (foto allegata) penso che non siano stati effettuati tutti perche non avevo piit soldi nel mio c01-rente.  Non ho altri conti e non ho messo da parte nulla in questi anni. Ora ho 9.000 eurosui mio canto rnamifaro aiutare dai miei per fare domani mattina tutti ibonifici. Il fatale che manca edi 23443,81euro. E’ chiaro cheliversero immediatamenternaquesta omissione per mancanza fatale di control/ada parte mia sull ‘esitodei bonifici dopa il versamento,Ia considerouna palese violazione delle nostre regale e soprattutto unenorme problema per il lavoro portato avanti dal 2007 fino ad oggi,soloper il nostro Movimento.  Affronto tutto quello che c ‘eda affrontare. Dopa quella che mi e successa nel 2013 con le mie foto private scaricate e postate ovunque da piit di 3000 utenti,sono abituata alia gogna mediatica.Il movimento vieneprima di qualsiasi altra coa per me.E’sempre stato cosi.Ditemi se devo fare un post, un video o altro per sospendermi o per autoaccusarmi di coglioneria.Vichiedo scusa anche se so che le scuse non basteranno mai e c ‘esolo da vergognarsi.Dimmi un po ‘chene pensi e se devo modificare qualcosa

T.Eperfetta

S.Nienteattacchi di panico mici mi raccomando. Luciditae onesta sempre

T Sto in piedi Eun traguardo

S.Bravo

T.Ne parliamo dopa Ora ho una cosa importante dafare

Sarti e il ruolo di Rocco Casalino

Tra i messaggi successivi, risalenti al 13 febbraio 2018, ne spunta uno nel quale Giulia Sarti chiama in causa Rocco Casalino e Ilaria Loquenzi, responsabili comunicazione del M5S.

S.Certo Graziefai tranquil/a Teso le iene hanna inomi da mesi e mi hanna chiestose denuncio te Perche mi stanno chiedendo come uscire da questa storialo ho detto di no emi piglio tutta Iacolpa io

T.Denunciare me? Telo hanna chiesto le iene ?

S.Nono me Ia ha chiesto Jlaria con rocco Per salvarmi Iafacci 5 Sono fuori Ma ho detto di no Pero tesoro efinita,ora devo restituiri quei 23.500 eurostasera Ho parlato con Iacomunicaz.Domatt devo fare postsujb,avro stesso trattamento di cecconi emartelli

T.famisparo

S.Noe inutile che fai cosiForza dai,siaffronta Devo firmare il foglio in cui rinuncio ad essere eletta

T.Cioe tutto ilrestituito non contanulla?Sono penosi Mi dispiace tesoro Sono a pezzi

S.Devo scrivere un post domattina e Jlaria Iacontrol/a.Neitgea le iene e gia scuta il mio nome stasera

T.Hovisto

S.Mistanno tempestando

Il giorno dopo, il 14 febbraio 2018, il rapporto che sembrava idilliaco si rompe e Sarti annuncia a Bogdan che presenterà denuncia contro di lui per una presunta appropriazione indebita di oltre 12mila euro, procedimento per il quale ora la Procura ha chiesto l’archiviazione contro la quale Sarti con il suo avvocato non hanno deciso di opporsi.

Sul possibile ruolo di Rocco Casalino, l’attuale portavoce del primo ministro Giuseppe Conte ha smentito totalmente questa versione prima con una nota: “Sarti si è probabilmente coperta dietro il mio nome con l’allora compagno, se avessi saputo di questi ammanchi o di giri strani l’avrei immediatamente riferito al Capo politico e ai Probiviri. Io non tutelo i parlamentari, ma il Movimento, come sanno tutti”. Successivamente ha mostrato all’Ansa anche un messaggio inviato a Giulia Sarti: “Sei sicura che sia stato lui? Sei sicura al 100 per ceto della sua colpevolezza? Perché se denunci un innocente commetti reato”.

Il messaggio è del 15 febbraio, due giorni dopo quello inviato da Sarti a Bogdan. Bogdan dal canto suo, su Facebook, dove è registrato con il profilo Andrea De Girolamo, risponde a Casalino con diversi messaggi. “Sapeva tutto, lo misi io al corrente”, scrive e annuncia via social nuove rivelazioni.

Intanto Fabio Repici, avvocato di Sarti, annuncia la presentazione di una memoria, mentre l’avvocato di Bogdan, Mario Scarpa, fa sapere che devono valutare se chiedere un risarcimento danni o presentare denuncia per calunnia, ma tutto si deciderà ad inizio settimana quando Bogdan tornerà dall’estero dove, ora, si trova.

Una vicenda che lascia strascichi ulteriori nel movimento, già scosso dalle sconfitte elettorali.

“All’epoca Sarti è stata graziata dai vertici”, racconta a TPI un parlamentare del M5S. “Perché? Perché era molto vicina al capo politico, a Luigi Di Maio. Che ora venga espulsa mi sembra il minimo, ma è troppo tardi”.

Nelle carte c’è un passaggio, l’interrogatorio di Bogdan Andrea Tibusche, che racconta, meglio di ogni parola, lo scarto tra la predica e la pratica.

Lei, racconta Tibusche ai pm, mi “chiese” i soldi per aiutare suo padre a comprare l ‘autovettura e mi disse “con quale faccia non aiuto mio padre a comprare la macchina nuova che sono cinque anni in parlamento e non gli posso dare 7.000,00 euro, dobbiamo trovarli”.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI