Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Domenica in, la puntata di domenica 2 dicembre | Ospiti e anticipazioni

Di TPI
Pubblicato il 2 Dic. 2018 alle 13:32 Aggiornato il 4 Dic. 2018 alle 18:52
0
Immagine di copertina

Domenica in, la puntata di domenica 2 dicembre | Ospiti e anticipazioni

La dodicesima puntata di Domenica in  di domenica 2 dicembre vede come ospiti pomeridiane Lorella Cuccarini e Stefania Sandrelli.

Quest’ultima omaggerà il cinema del recentemente scomparso Bernardo Bertolucci, regista che la Sandrelli aveva conosciuto agli inizi della sua carriera da attrice; così, insieme anche a Isabella Rossellini, la donna ripercorrerà le principali tappe della carriera del noto regista.

Dopo il cinema verrà poi dato spazio alla musica: la presentatrice Mara Venier intervisterà infatti Lorella Cuccarini, protagonista del musical “Non mi hai detto ti amo” di cui la showgirl darà qualche anticipazione dal vivo.

Ma l’ospite più attesa del giorno è Loredana Bertè che ha però comunicato di non riuscire ad essere presente in studio.

Domenica in, storia del noto programma Rai 

Domenica in ebbe il suo esordio proprio durante l’austerity che, durante gli anni Settanta, fu la conseguenza dei forti rincari dei prezzi del petrolio imposti dai paesi arabi.

L’obiettivo del format era infatti, dato il contesto economico e sociale, quello di spingere gli italiani a rimanere nelle proprie case la domenica anziché partire con l’automobile per gite e week-end fuori porta.

La Rai quindi ideò un contenitore di intrattenimento che tenesse compagnia alle famiglie per l’intero pomeriggio, un vero e proprio programma-fiume. E fu questa la vera novità, la durata; prima della messa in onda di Domenica in i programmi non duravano più di un’ora.

L’ideazione fu affidata a un personaggio molto noto per la Rai dell’epoca, Corrado (Mantoni), il quale scelse anche il nome del format; se inizialmente la trasmissione era stata chiamata Domenica Insieme, a seguito di diverse discussioni con gli autori, Corrado tagliò l’ultima parola al fine di consentire future aggiunte “creative”.

E fu proprio lui stesso a condurre il programma dal suo esordio, il quale prevedeva appunto ben sei ore di diretta prima di passare il testimone al TG1.

Da quella prima puntata ad oggi il format ha subito diverse trasformazioni, conservando però l’intento iniziale, e cioè tenere compagnia agli italiani la domenica pomeriggio. Alla sua conduzione si sono alternati diversi volti noti della tv come Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Gianni Boncompagni, Luca Giurato, Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Tullio Solenghi, Carlo Conti, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini e – come oggi – Mara Venier.

Domenica in streaming e tv 

Tutte le puntate di Domenica in sono visibili in chiaro, gratis, su Rai 1 tutte le domeniche a partire dalle ore 14.

La trasmissione va in onda anche in streaming tramite la piattaforma RaiPlay.

Le interviste e le puntate sono disponibili dalle ore successive all’orario di messa in onda grazie alla piattaforma on demand su Raiplay.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.