Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Comune di Roma | Struttura | Virginia Raggi | Contatti | Concorsi | Sede

Immagine di copertina

Tutto quello che c'è da sapere sulla nostra Capitale

Comune di Roma | Funzioni | Struttura | Sindaco | Virginia Raggi | Sede | Contatti | Numeri utili | Concorsi

COMUNE DI ROMA – Il comune di Roma gode di particolari autonomie, essendo la Capitale del Paese.

Come prevede infatti la nostra Costituzione, all’articolo 114, “Roma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento”.

Roma Capitale amministra il territorio comunale, che si estende su un’area di 1 285,31 km².

Gli abitanti, secondo i dati aggiornati al 2017, sono 2,873 milioni.

Con la nuova denominazione di Roma Capitale, la città è stata dotata di maggiori competenze, anche in virtù delle funzioni che deve garantire in quanto ospita organi costituzionali, ambasciate e sedi diplomatiche di Stati esteri.

Il territorio del comune è suddiviso in quindici municipi.

La suddivisione storica prevede 116 comprensori toponomastici, organizzati in quattro gruppi: 22 rioni del centro storico, 35 quartieri fuori dalle Mura aureliane, sei suburbi e 53 zone scarsamente popolate a confine del GRA.

Comune di Roma | Funzioni

Tra le competenze di Roma Capitale, che si aggiungono a quelle già proprie del precedente Comune di Roma, ricordiamo la valorizzazione dei beni storico-artistici, lo sviluppo urbano, la protezione civile, l’edilizia pubblica e privata e altre funzioni che le possono essere delegate dalla Regione Lazio o dallo Stato.

Comune di Roma | Struttura

Nel marzo 2013 l’assemblea capitolina ha approvato lo statuto di Roma Capitale, nel quale sono definiti organi, principi e funzioni di ogni ente, oltre ai rapporti con la Santa Sede e le ambasciate presenti in città.

Gli organi di governo di Roma Capitale sono: l’assemblea capitolina, composta da 48 consiglieri, e la giunta, costituita dal sindaco e da 12 assessori.

Il sindaco di Roma, inoltre, è anche sindaco metropolitano della città metropolitana di Roma Capitale.

Più nel dettaglio, l’assemblea capitolina, è l’organo elettivo di governo e svolge funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

Il sindaco e i 48 consiglieri che la costituiscono si riuniscono nell’Aula Giulio Cesare di Palazzo Senatorio.

L’assemblea inoltre è competente sugli atti fondamentali dell’Ente, tra i quali lo Statuto e gli atti programmatori e di bilancio.

Ogni suo atto deve avvenire nel rispetto dell’apposito regolamento che la stessa assemblea ha approvato.

La Giunta è l’organo di governo del Campidoglio. Presieduta dal sindaco, è attualmente composta da 12 assessori.

Collabora con il primo cittadino nell’amministrazione di Roma Capitale e nell’attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi dell’assemblea, nei confronti della quale svolge attività propositiva e di impulso.

Ha una funzione di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo.

Un altro organo politico è l’ufficio di presidenza, formato dal presidente dell’assemblea capitolina, da due vicepresidenti  e da due consiglieri Segretari che collaborano con il Presidente nello svolgimento delle attività organizzative, amministrative e finanziarie necessarie per il funzionamento dell’assemblea e delle sue articolazioni.

Comune di Roma | Il sindaco

L’attuale sindaco di Roma è Virginia Raggi.

Nata a Roma il 18 luglio 1978, è cresciuta nel quartiere San Giovanni-Appio Latino, dove attualmente abita con suo figlio.

“Devo al semplice sudore della fronte di mio padre e mia madre la possibilità di studiare e diventare avvocato, dal canto mio ci ho messo l’impegno necessario”, dichiara la sindaca.

Nella sua attività di avvocato si è occupata di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e in particolare di diritto d’autore, di proprietà intellettuale e nuove tecnologie.

Ha pubblicato alcuni articoli e note a sentenza sulla rivista “Diritto dell’Informazione e dell’Informatica”, e nel 2007 viene nominata Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Poi la politica. Entra nel Movimento 5 Stelle nel 2011.

Nel 2013 viene eletta Consigliere, seguendo nel corso del mandato i lavori della Commissione cultura, lavoro, politiche giovanili nonché della Commissione politiche sociali e della salute.

Per Virginia Raggi fare politica significa “realizzare un’idea migliore di società, di civiltà e dunque di amministrazione.

Non è né il generico bene degli elettori tanto meno l’occupazione di poltrone. Politica non è un lavoro, non è una missione: è voglia di ripristinare legalità, normalità e progresso sostenibile”.

Comune di Roma | La sede

Palazzo Senatorio è la sede amministrativa del Comune di Roma. Si trova in piazza del Campidoglio, sull’omonimo colle della Capitale.

Il palazzo fu costruito sopra i ruderi dell’antico Tabularium. Un edificio che, grazie anche alla sua posizione strategica, fu scelto durante il Basso Medioevo come luogo fortificato da parte della famiglia baronale dei Corsi.

Nel XII secolo divenne poi sede del Comune medievale. Solo nel ‘500 il Palazzo assunse una struttura di fatto simile a quella attuale.

Nel 1538 papa Paolo III Farnese decise la risistemazione dell’intero complesso, affidando il progetto e i lavori a Michelangelo.

Il grande artista diresse i lavori di costruzione fino alla sua morte, dopo di che fu Giacomo Della Porta ad assumerne la direzione.

I lavori per la realizzazione del nuovo palazzo si protrassero per tutta la prima metà del Settecento.

Per quanto riguarda gli interni, lo studio del sindaco si trova nella torre di papa Niccolò V, mentre l’aula consiliare è detta aula di Giulio Cesare perché conserva una statua di Giulio Cesare del I secolo a.C. ed è la sala dove si riunisce il consiglio comunale.

Comune di Roma | Contatti e numeri utili

I cittadini possono fare ricorso agli Ufficio Relazione con il Pubblico, una porta di ingresso per le informazioni, la trasparenza, la partecipazione e i servizi digitali.

Esistono in alternativa anche i Punti di ascolto.

È inoltre disponibile 24 ore su 24 il numero 060606. Un servizio per  richiedere informazione su tutti gli uffici e i servizi di Roma Capitale.

Lo 060608 invece, attivo 365 giorni all’anno dalle 9 alle 19, fornisce un’informazione completa, in sei lingue, su tutti gli eventi culturali, di spettacolo, di svago, e sulle notizie di interesse turistico della Capitale.

Contattando questo numero è possibile conoscere ad esempio la programmazione, l’ubicazione, i biglietti di teatri, musei, cinema, spazi espositivi, siti storici e archeologici, sale concerti, luoghi di spettacolo, eventi sportivi ecc.

Comune di Roma | Concorsi

In questa pagina è possibile conoscere i concorsi che il Comune ha pubblicato.

Al momento sono in corso due selezioni per l’assunzione a tempo indeterminato di tre “Operatori Servizi Amministrativi” e di 15 “Operatori Servizi Ambientali”, entrambe riservate esclusivamente al personale che lavori, o abbia prestato servizio, presso il Comune di Roma.

 

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI